Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Informazione, Comunicazione Pubblica e tecniche giornalistiche
Semestre I° (SSD SPS08) CFU 9 (54 ore)
Titolo del corso: COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE
Argomento del corso:
Il corso si propone di fornire agli studenti strumenti utili ,sia teorici che pratici, per gestire la comunicazione di un Ente Pubblico. In particolare partendo dal rapporto tra amministrazione e potere politico, si lavorerà sul significato di relazione consapevole delineando il ruolo del cittadino in un processo di comunicazione integrata. Questo ritenendo la comunicazione condizione democratica e generatrice del valore sociale. In quest’ottica saranno esaminati anche gli strumenti: Governance trasparente e bilancio sociale, l’ePartecipation come espressione di sussidiarietà, la comunicazione di rete come esempio di relazione consapevole. Tre i focus: la comunicazione territoriale, con lo studio dell’evoluzione del concetto di territorio; la comunicazione sociale; la comunicazione politica: gli elementi e i modelli. Ed ancora la prepolitica, la sub politica e l’antipolitica.
Sia nella parte generale che nei due focus ampio spazio alla “blogdemocrazia” e alla formazione dell’opinione pubblica attraverso blog e social network. Come istituzioni e partiti politici hanno usato in Italia le nuove tecnologie.
Testi in programma:
Francesco Pira – Di fronte al Cittadino – Franco Angeli
Francesco Pira – Come comunicare il Sociale – Franco Angeli (Capitoli 1-2)
Michele Sorice – Comunicazione Politica – Carocci
Il docente fornirà delle dispense
Prerequisiti:
Conoscenza dell’attività di comunicazione di un ente pubblico
Obiettivi formativi: Permettere agli studenti di avere una conoscenza delle attività di comunicazione pubblica, sociale e politica fatta dalle istituzioni.
Modalità di verifica: colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Si possono concordare verifiche in itinere su specifica e motivata richiesta dello studente.
Allegati: