Contenuto.

Università degli Studi di Messina aa 2014 - 2015: programma Giornalismo digitale e comunicazione integrata

01/08/2014

Corso di Laurea Magistrale in Filosofia Contemporanea

Anno Accademico 2014 - 2015

Semestre II° Nome discipliana (SSD  SPS08)

CFU 9 (54 ore)

Titolo del corso: GIORNALISMO DIGITALE E COMUNICAZIONE INTEGRATA

Argomento del corso: Il corso sarà articolato in una parte generale e in una parte seminariale. Argomento del corso sarà la funzione strategica della comunicazione, partendo dal presupposto che questa funzione si sviluppa in tutte le sfere di azione di un comunicatore che è interfaccia del giornalista. Dall’impresa, alla pubblica amministrazione, ai partiti politici, alle organizzazioni no profit.

Il corso rappresenterà un viaggio ideale tra le vecchie e le nuove forme di comunicazione attraverso un impianto capace di alimentare le conoscenze di progettazione e programmazione per una comunicazione efficace non soltanto all’utente finale ma anche attraverso i media. In questo nuovo sistema integrato di comunicazione sarà analizzato il ruolo delle nuove tecnologie fornitrici di contenuti per i processi integrati di comunicazione.

Ampio spazio sarà dedicato al passaggio ormai obbligato dal giornalismo tradizionale a quello digitale. La trasformazione dell’ufficio stampa come fonte di notizie.

Nella parte seminariale si affronteranno le nuove complessità della comunicazione politica: gli elementi e i modelli. Ed ancora la prepolitica, la sub politica e l’antipolitica. Spazio alla “blogdemocrazia” e alla formazione dell’opinione pubblica attraverso blog e social network. Come istituzioni e partiti politici hanno usato in Italia le nuove tecnologie. E’ prevista un’esercitazione relativa al monitoraggio dei portali dei partiti politici italiani.

Testi in programma:

Francesco Pira – Franco Pomilio La Repubblica della Comunicazione Fausto Lupetti 2010 (Cap I,II, III, IV e V fino a pagina 65)

Francesco Pira La Net Comunicazione Politica , Milano, Franco Angeli 2012

Francesco Pira – Andrea Altinier Comunicazione Pubblica e d’Impresa, Libreria Universitaria, 2014 (solo parte relativa agli strumenti strategici di comunicazione)

Il docente fornirà delle dispense.

Prerequisiti: E’ richiesta una preparazione di base sul giornalismo analogico e digitale e sulle strategie di comunicazione di istituzioni e imprese.

Obiettivi formativi: Formare gli studenti al passaggio storico dal giornalismo analogico a quello digitale. Lavorare sui processi di comunicazione strategica con esercitazioni in aula.

Modalità di verifica: colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Si possono concordare verifiche in itinere su specifica e motivata richiesta dello studente.


Archivio

04/11/2015
Università degli Studi di Messina aa 2015-2016: programma Giornalimo digitale e comunicazione integrata
03/11/2015
Università degli studi di Messina aa2015-2016: programma di Teroria e tecniche del linguaggio giornalistico
02/11/2015
Università deli studi di Messina aa 2015-2016: programma Comunicazione Istituzionale
01/08/2014
Università degli Studi di Messina aa 2014 - 2015: programma Giornalismo digitale e comunicazione integrata
01/08/2014
Università degli Studi di Messina aa 2014 - 2015: programma Comunicazione Istituzionale
01/08/2014
Università degli Studi di Messina aa 2014 - 2015: programma Teoria e tecniche del linguaggio giornalistico
16/09/2013
Università degli Studi di Messina aa 2013 - 2014: programma Giornalismo digitale e comunicazione integrata
16/09/2013
Università degli Studi di Messina aa 2013 - 2014: programma Comunicazione istituzionale
16/09/2013
Università degli Studi di Messina aa 2013 - 2014: programma Teoria e tecniche del linguaggio giornalistico
14/04/2013
Università degli studi di Messina aa 2012 - 2013: programma Comunicazione istituzionale e uffici stampa
02/07/2012
Università di Udine aa 2012 - 2013: programma Teoria e Tecniche delle relazioni pubbliche II
01/07/2012
Università di Udine aa 2012 - 2013: programma Comunicazione delle organizzazioni complesse
30/06/2012
Università di Udine aa 2012 - 2013: programma Laboratorio di Web Radio
24/07/2011
Università di Udine aa 2011 - 2012: programma Comunicazione delle organizzazioni complesse
23/07/2011
Università di Udine aa 2011 - 2012: programma Teoria e tecniche delle relazioni pubbliche II
22/07/2011
Università di Udine aa 2011 - 2012: programma Laboratorio Web Radio