Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Informazione, Comunicazione Pubblica e tecniche giornalistiche
Semestre I° (SSD SPS08) CFU (6 - 40 ore)
Titolo del corso: Teoria e Tecniche del Linguaggio giornalistico
Argomento del corso:
Il corso parte da una breve introduzione di carattere storico del giornalismo per poi approdare subito alla professione del giornalista. Il corso che avrà delle parti teoriche e delle esercitazioni pratiche si articolerà in due parti: la prima relativa all’attività del giornalista e la seconda all’evoluzione del giornalismo. Nella prima parte gli studenti apprenderanno quali sono le fonti ufficiali e non ufficiali, come scrivere una notizia, la veridicità e la verifica di una notizia. Come preparare e fare un’intervista, un’inchiesta. I vari giornalismi: il giornalismo di un quotidiano, della radio e della tv.
Seconda parte: Il giornalismo diventa da analogico a digitale. Cambia il modo di fare informazione. L’avvento dei giornali on line e dei social network sta trasformando il panorama dell’informazione in tutto il mondo. Si cercherà di analizzare la trasformazione di uno dei mestieri più amati alle prese con il passaggio dal Web 2.0 al 3.0. Le esperienze americane ed il panorama italiano. Come cambia il lavoro del giornalista della carta stampata, della radio, della televisione e come si sviluppa il lavoro di un redattore on line. Il lavoro dell’ufficio stampa e la trasformazione di tutti gli strumenti ; il comunicato stampa diventa ipertesto, la conferenza stampa viaggia sul web, la rassegna stampa è digitale.
Testi in programma:
Carlo Sorrentino: Il giornalismo. Cos'è e come funziona, Carrocci, Roma
M. Pratellesi - New journalism. Teorie e tecniche del giornalismo multimediale- Bruno Mondadori ( Capitoli : 1-2-3-7-9-10-11-12-13-15)
Prerequisiti:
Conoscenze minime del lavoro giornalistico
Obiettivi formativi:
Formare gli studenti ai linguaggi ed alle tecniche del giornalismo tradizionale e digitale.
Modalità di verifica: colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Si possono concordare verifiche in itinere su specifica e motivata richiesta dello studente.
Allegati: