Corso di Laurea Magistrale in METODI E LINGUAGGI DEL GIORNALISMO
Anno Accademico 2015 - 2016 Semestre II°
CFU 9 (54 ore)
Argomento del corso: Il corso sarà articolato in una parte generale e in una parte seminariale. Argomento del corso sarà la funzione strategica della comunicazione, partendo dal presupposto che questa funzione si sviluppa in tutte le sfere di azione di un comunicatore che è interfaccia del giornalista. Dall’impresa, alla pubblica amministrazione, ai partiti politici, alle organizzazioni no profit.
Il corso rappresenterà un viaggio ideale tra le vecchie e le nuove forme di comunicazione attraverso un impianto capace di alimentare le conoscenze di progettazione e programmazione per una comunicazione efficace non soltanto all’utente finale ma anche attraverso i media. In questo nuovo sistema integrato di comunicazione sarà analizzato il ruolo delle nuove tecnologie fornitrici di contenuti per i processi integrati di comunicazione. Esercitazioni in aula su come redigere un piano di comunicazione e gestire una situazioni di crisi
Ampio spazio sarà dedicato al passaggio ormai obbligato dal giornalismo tradizionale a quello digitale. La trasformazione dell’ufficio stampa come fonte di notizie.
Nella parte seminariale si affronteranno le nuove complessità della comunicazione politica: gli elementi e i modelli. Ed ancora la prepolitica, la sub politica e l’antipolitica. Spazio alla “blogdemocrazia” e alla formazione dell’opinione pubblica attraverso blog e social network. Come istituzioni e partiti politici hanno usato in Italia le nuove tecnologie. E’ prevista un’esercitazione relativa al monitoraggio dei portali dei partiti politici italiani.
Testi in programma:
Francesco Pira – Andrea Altinier Comunicazione Pubblica e d’Impresa, Libreria Universitaria, 2014 (solo parte relativa agli strumenti strategici di comunicazione)
Francesco Pira La Net Comunicazione Politica , Milano, Franco Angeli 2012
Il docente fornirà delle dispense relativamente alla parte dedicata al giornalismo analogico e digitale.
Prerequisiti: E’ richiesta una preparazione di base sul giornalismo analogico e digitale e sulle strategie di comunicazione di istituzioni e imprese.
Obiettivi formativi: Formare gli studenti al passaggio storico dal giornalismo analogico a quello digitale. Lavorare sui processi di comunicazione strategica con esercitazioni in aula.
Modalità di verifica: colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Si possono concordare verifiche in itinere su specifica e motivata richiesta dello studente.