Contenuto.

Il potere comunicativo di Enrico Berlinguer

Saggio nel volume Prospettiva Berlinguer a cura di Ivan Buttignon

04/07/2014

Cap. VIII. Il saggio illustra l’intero impianto comunicativo del leader comunista, dagli espedienti retorici utilizzati sapientemente nei comizi e nelle pubblicazioni ancora nel ’48. Il suo linguaggio attento e pudico, tanto da fargli guadagnare l’appellativo di “sardo muto”, si trasformava in frasi ad effetto e parole sensazionali (nel senso più etimologico del termine), sicuramente in anticipo sui tempi. Pur conservando in linea di massima un lessico tendenzialmente classico (né era possibile fare diversamente nel periodo pre-Tangentopoli), rifiuta la gestualità teatrale e drammaturgica di Togliatti e la retorica dura e diretta di Longo, per proporre il suo stile: quello che già nel ’44 venne riconosciuto come un misto di distacco e sincerità. Poco esortativo rispetto ai suoi contemporanei, spicca però per un uso appassionato dell’anafora, figura retorica oggi usatissima da Obama e i più grandi comunicatori politici del mondo. Non è allora un caso che anche oggi Berlinguer sia forse il leader di sinistra più citato nei social network.

Il volume affronta da diverse prospettive, con punti di vista inediti e trasversali, la storia di Enrico Berlinguer per restituire l’immagine da leader e umana di un personaggio cardine della storia politica dell’Italia contemporanea.

Il saggio raccoglie i contributi di studiosi italiani e protagonisti della vita politica e sociale come Pietro Folena, Giovanni Fasanella, Fulvio Salimbeni, Nicola Tranfaglia, Leonardo Raito, Miro Renzaglia, Luciano Lanna, Dario Mattiussi, Mirko Bortolusso, Noel Sidran, Marco Gervasoni, Paolo Sardos Albertini, Andrea Colombo e Michele Mognato


Archivio

27/02/2021
Figli delle APP. Le nuove generazioni digital popolari e social dipendenti
04/04/2018
GIORNALISMI – La difficile convivenza con Fake News e Misiformation
20/01/2016
Social Gossip – Dalla chiacchiera di cortile al web pettegolezzo
19/11/2014
Comunicazione pubblica e d'impresa
04/07/2014
Il potere comunicativo di Enrico Berlinguer
03/07/2014
Ricerca sulla percezione della disabilità nelle scuole della provincia di Caltanisetta
08/05/2013
La polizia locale e la comunicazione sul web (di Francesco Pira e Samantha Gamberini)
16/12/2012
Saggio di Francesco Pira nel nuovo libro - Spazi, Tempi e Linguaggi- Le migrazioni tra nuove tecnologie e diritti emergenti -
01/07/2012
Contributo in The Wide Horizon Strategy – 50 stratagemmi vincenti per il mondo che cambia, curato dal professor Andrea Pitasi
08/01/2012
La Net comunicazione politica
17/10/2010
La Repubblica della comunicazione
15/11/2009
Come dire qualcosa di sinistra: Da Blair a Obama, dalla Terza Via al Presidente YouTube
06/07/2009
Giochi e Videogiochi: dal nascondino alla console
26/09/2007
La Nuova Comunicazione Politica - Nuova edizione
17/01/2007
Infanzia, media e nuove tecnologie
04/09/2005
Come comunicare il sociale
20/09/2004
La Nuova Comunicazione Politica
20/09/2003
Comunicare la politica
20/09/2002
Comunicare il Comune
21/09/2001
Dall'e- commerce all'e- government
20/06/2001
Videogiocando
20/09/2000
Di fronte al cittadino
19/06/2000
Comunicazione & Potere
18/04/2000
Come creare un ufficio stampa (terza edizione)
17/09/1999
Bambini mai soli davanti alla TV
02/07/1997
Come creare un Ufficio stampa (prima e seconda edizione)
02/01/1985
Articoli, saggi e contributi in riviste e libri in: