La "Casta" zoppica. Non riesce a trovare le forme di comunicazione per raggiungere gli elettori. Sul web, come giustamente afferma il comico Beppe Grillo non c'è. Ma quale è la realtà oggi della comunicazione politica in Italia?
A questa domanda provano a dare una risposta il sociologo siciliano Francesco Pira, professore di comunicazione pubblica e sociale e relazioni pubbliche dell'Università degli Studi di Udine, ed il giovane esperto di comunicazione Luca Gaudiano, Consulente del Ministero delle Politche Agricole in un volume fresco di stampa.
Esce a fine novembre in libreria il nuovo lavoro di Francesco Pira e Luca Gaudiano, un'edizione aggiornatissima e completamente rivoluzionata del saggio La Nuova Comunicazione Politica, edito dalla FrancoAngeli. Il volume fa il punto sull'evoluzione che soggetti politici e mass media hanno contribuito a produrre, accanto a elementi di sistema non banali, nell'ambito della comunicazione politica.
La comunicazione , come di evince da questo nuovo saggio, diventa sempre più un elemento fondamentale della strategia politica, e si fa sempre più evidente la ricerca del giusto equilibrio tra la necessaria virulenza in un clima perennemente elettorale e il moderatismo necessario a guadagnare il voto d'opinione e quello degli indecisi, in crescita - così come coloro che preferiscono non esprimersi - e che occupano il centro del mercato elettorale, poco inclini a essere influenzati da mobilitazioni di massa, sventolar di bandiere, appuntar di gagliardetti, vestizione di divise e strepiti elettorali.
Un libro per garantire ai lettori il racconto di un'infinita campagna elettorale, italiana, permanente e mondiale. Politici che entrano ed escono dagli spot in tv, che sorridono nei siti internet, che si costruiscono una nuova identità su Second Life o che raccontano le esperienze di vita e di governo/opposizione su Youtube.
Tutti a caccia del cittadino elettore da raggiungere, convincere, stordire e persuadere.
Il volume spiega le teorie, gli strumenti, le tecniche, ma soprattutto le strategie della Seconda Repubblica, raccontate da chi non solo ha studiato i processi sociologici, ma anche da chi materialmente è stato protagonista di campagne elettorali giocate tra vecchi e nuovi miti.
Un libro utile ai politici, ai dirigenti di partito, agli studenti di Scienze della Comunicazione, Relazioni Pubbliche, Scienze Politiche e Sociologia, ma anche alle cittadine e ai cittadini che vogliono capire trucchi e dinamiche di una disciplina sempre più affascinante.
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