Contenuto.
Come dire qualcosa di sinistra: Da Blair a Obama, dalla Terza Via al Presidente YouTube
15/11/2009
Un parallelo tra due grandi figure innovative della "sinistra" di matrice anglosassone Tonu Blair e Barack Obama. Dall'eredità thatcheriana, il profilo di Blair il modernizzatore tra tradizione e cambiamento attraverso l'analisi dell'aspetto comunicativo. Il viaggio approda negli Stati Uniti per capire cosa significa "dire qualcosa di sinistra" nella recente storia dei democratici da Clinton a Obama per focalizzarsi sulla figura innovativa del nuovo presidente USA, il suo codice comunicativo, i contenuti etici e politici. In sintesi l'esempio "YouObama": un uomo di sinistra nato in Rete. Per poi approdare in Italia dove la sinistra non riesce a parlare al cuore degli elettori e nemmeno alla pancia, cosa molto agevole invece per il Pdl e la Lega. Naturalmente passando per l'Europa dove i partiti di sinistra tra luci ed ombre hanno colto le potenzialità del web. Un libro utile ai politici, ai dirigenti di partito, agli studenti di Scienze della Comunicazione, Relazioni Pubbliche, Scienze Politiche e Sociologia, ma anche alle cittadine e ai cittadini che vogliono confrontarsi con modelli politici che hanno dato e stanno dando un forte contrbuto al cambiamento. Per capire se e come questo modo di fare politica ma sopratutto di comunicare i contenuti della buona politica può diventare patrimonio della cultura del nostro paese.
Archivio
- 27/02/2021
- Figli delle APP. Le nuove generazioni digital popolari e social dipendenti
- 04/04/2018
- GIORNALISMI – La difficile convivenza con Fake News e Misiformation
- 20/01/2016
- Social Gossip – Dalla chiacchiera di cortile al web pettegolezzo
- 19/11/2014
- Comunicazione pubblica e d'impresa
- 04/07/2014
- Il potere comunicativo di Enrico Berlinguer
- 03/07/2014
- Ricerca sulla percezione della disabilità nelle scuole della provincia di Caltanisetta
- 08/05/2013
- La polizia locale e la comunicazione sul web (di Francesco Pira e Samantha Gamberini)
- 16/12/2012
- Saggio di Francesco Pira nel nuovo libro - Spazi, Tempi e Linguaggi- Le migrazioni tra nuove tecnologie e diritti emergenti -
- 01/07/2012
- Contributo in The Wide Horizon Strategy 50 stratagemmi vincenti per il mondo che cambia, curato dal professor Andrea Pitasi
- 08/01/2012
- La Net comunicazione politica
- 17/10/2010
- La Repubblica della comunicazione
- 15/11/2009
- Come dire qualcosa di sinistra: Da Blair a Obama, dalla Terza Via al Presidente YouTube
- 06/07/2009
- Giochi e Videogiochi: dal nascondino alla console
- 26/09/2007
- La Nuova Comunicazione Politica - Nuova edizione
- 17/01/2007
- Infanzia, media e nuove tecnologie
- 04/09/2005
- Come comunicare il sociale
- 20/09/2004
- La Nuova Comunicazione Politica
- 20/09/2003
- Comunicare la politica
- 20/09/2002
- Comunicare il Comune
- 21/09/2001
- Dall'e- commerce all'e- government
- 20/06/2001
- Videogiocando
- 20/09/2000
- Di fronte al cittadino
- 19/06/2000
- Comunicazione & Potere
- 18/04/2000
- Come creare un ufficio stampa (terza edizione)
- 17/09/1999
- Bambini mai soli davanti alla TV
- 02/07/1997
- Come creare un Ufficio stampa (prima e seconda edizione)
- 02/01/1985
- Articoli, saggi e contributi in riviste e libri in: