HUMANITIES – Anno 2, Numero 4, Giugno 2013
Rivista online di Storia, Geografia, Antropologia, Sociologia
ISSN 2240-7715
pp 69 -77.
I social media hanno rappresentato nelle ultime campagne elettorali in
Italia e all’estero la nuova frontiera della comunicazione politica. Le ricerche
propongono dati che sottolineano come i candidati nelle recenti elezioni
amministrative e nazionali in Italia si sono avvalsi di Facebook, Youtube e
Twitter per parlare ai loro elettori. L’utilizzo in generale appare però ancora
unidirezionale al contrario di quanto sta accadendo in Europa e negli Stati
Uniti, mentre dall’analisi emerge un dato controtendenza, il minor uso dei
social media da parte dei candidati del Movimento 5 stelle rispetto ad altri.
Il bisogno di partecipazione e di nuova rappresentanza è del tutto
evidente. La nascita di nuovi movimenti ne è la prova. I social media
rappresentano ormai un luogo di aggregazione e confronto nel quale ricerca
di contenuti e di punti di riferimento che annullino la paura per l’incertezza
diffusa si contendono lo spazio.
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