Abstract
Pubbliche Amministrazioni, imprese che operano nel settore dell’ambiente, associazioni non profit, si misurano con valori sociali e etici. Il nostro intento è quello di proporre una riflessione su cosa significa misurarsi con i valori e quale è la necessità/dovere di comunicarlo e analizzare se e come le nuove tecnologie possono o sono un canale di relazione con il cittadino e la comunità.
Comunicare l’ambiente significa produrre valore sociale con obiettivi diversi. La Pubblica Amministrazione e tutti i soggetti pubblico-privati che erogano servizi a valenza “pubblica” comunicano il valore sociale nell’ottica della soddisfazione delle esigenze dei cittadini e della loro partecipazione. Le imprese e il non profit comunicano con l’obiettivo di accreditare il proprio ruolo sociale e rafforzare la relazione con la comunità di riferimento.
I soggetti pubblici e privati che operano nella nostra società stanno affrontando profondi processi di cambiamento che derivano da spinte sia esterne (globalizzazione, Unione Europea), che interne, intese come le nuove e più ampie aspettative degli utenti, dei cittadini, della comunità. E proprio le aspettative in termini di miglioramento della qualità della vita e dell’ambiente sono oggi particolarmente percepite dai cittadini come un’esigenza primaria.
Concetti come partecipazione e trasparenza mettono le istituzioni, il settore pubblico, ma anche le imprese e il mondo del non profit di fronte alla necessità di comunicare il valore sociale derivante dal proprio operato, in particolare in tema di politiche ambientali.