Contenuto.

L’analisi storico-archeologica di Licata in un prezioso volume del giovane archeologo Alessio Toscano Raffa

16/03/2017

Il volume prezioso che chi è appassionato di archelogia e storia non può non avere in libreria. Fresco di stampa il libro Finziade e la bassa valle dell’Himera meridionaleI. ‘La Montagna di Licata (AG)’ di Alessio Toscano Raffa  che offre un’analisi di natura storico-archeologica sul territorio di Licata dall’età preistorica fino all’epoca tardo-antica, ricostruendone le vicende storiche, insediative, politiche, economiche e sociali.

Un lavoro encomiabile e certosino dove trovano spazio numerosi approfondimenti su contesti di scavo condotti per più di un decennio a Licata, su complessi archeologici di notevole rilevanza, sulla città ellenistico-romana di Finziade, l’ultima fondazione greca di Sicilia, sulla storia del territorio licatese prima e dopo la fondazione della città.

Alessio Toscano Raffa, archeologo classico, è ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IBAM di Catania), dottore di ricerca e cultore della materia in Archeologia classica presso l’Università degli Studi di Messina, dove ha ricoperto anche l’incarico di docenza di Archeologia degli insediamenti tardo-antichi e medievali.

Ha coordinato numerose campagne di scavo e ricognizione di superficie in Italia e all’estero. Dal 2009 è coordinatore delle attività dell’Università di Messina sul territorio di Licata, dove ha condotto numerosi scavi sul Monte S. Angelo e un progetto di ricognizione di superficie che ha ricoperto l’intero comprensorio comunale. E’ coordinatore di scavi e ricerche topografiche presso i prestigiosi siti di Taormina (ME) e della Villa romana di Patti Marina (ME). Dal 2008 è membro della Missione Archeologica Italiana a Hierapolis di Frigia in Turchia, con attività di ricerca e scavo presso il monumentale Ninfeo dei Tritoni.

Dal 2014 è responsabile dello studio e dello scavo delle fortificazioni ellenistiche presso il sito di Skotoussa, in Tessaglia (Grecia) nell’ambito del progetto italo-greco Skotoussa Project, diretto dall’Università degli Studi di Messina.  E’ autore di diverse edizioni di scavi e pubblicazioni di carattere topografico e archeologico su diversi aspetti del mondo antico.

Un archeologo giovane ma di indiscusse qualità che ha scritto un libro che è un bellissimo dono alla città di Licata e alle sue origini.

Lo studio affonda le sue radici nello scavo estensivo condotto dall’Università degli Studi di Messina sul Monte S. Angelo di Licata, tra il 2003 e il 2005 (P.O.R. 2000-2006), che portò all’individuazione di un ampio quartiere residenziale della città ellenistico-romana di Finziade. Il successivo lavoro di catalogazione dei siti già notisul territorio e le attività legate al riallestimento del nuovo Museo Archeologico licatese, di cui l’autore ha curato parte della progettazione scientifica, hanno offerto l’occasione di cogliere le innumerevoli potenzialità archeologiche del territorio preso in esame. Potenzialità del tutto inespresse poiché fino ad ora non era mai stato elaborato un progetto scientifico d’insieme, volto a centrarne le evoluzioni storiche principali sulla base del dato archeologico e a definirne persino le sfumature.

Dal volume del Toscano Raffa si percepisce come il territorio di Licata (AG), posto alla foce dell’Himera meridionale, il più importante fiume dell’isola nell’antichità, sia uno dei comprensori più ricchi della Sicilia per quantità e qualità delle presenze archeologiche.

Base di partenza erano pochi interventi effettuati a partire dagli anni ’70 del secolo scorso dalla Soprintendenza di Agrigento,le attività della locale Associazione Archeologica Licatese e i numerosi scritti di autori licatesi quali Giuseppe Navarra, Calogero Carità, Piero Meli, Cristoforo Cellura, Filippo Todaro.

Il volume è frutto di lunghi anni di lavoro con un’intensa attività di ricerca sul campo, in laboratorio, nelle biblioteche e negli archivi storiciintegrate con l’utilizzo delle moderne tecnologie, dalla georeferenziazione e posizionamento delle evidenze, alla realizzazione di prospezioni geofisiche e rilievi con laser scanner.

Le ricognizioni sistematiche di superficie, gli scavi archeologici e l’analisi della cultura materiale hanno consentito all’autore di individuare una notevole quantità di siti e di ricostruire la storia del popolamento a Licata.

Il volume, dedicato alla topografia della "Montagna" di Licata, si inserisce in un ampio progetto editoriale destinato a rendere conto delle incessanti attività scientifiche svolte dal 2003 dall’Università degli Studi di Messina, dirette dal professore  Gioacchino Francesco La Torre e coordinate dal 2009 dallo stesso Toscano Raffa in collaborazione con la Soprintendenza di Agrigento e il CNR-IBAM di Catania e Lecce.

Nel corso di più di un decennio di studi e di ricerche, alle quali hanno preso parte centinaia di studenti dei corsi triennali e magistrali dell’Ateneo messinese e non solo, che hanno effettuato al Licata le loro prime esperienze sul campo, è stata accumulata una ingente quantità di dati.

Il volume di Alessio Toscano Raffa segue quello dedicato agli scavi condotti sul Monte Sant’Angelo tra il 2003 e il 2005 nell’ambito del P.O.R. Sicilia 2000-2006 (Finziade I), uscito alla fine del 2013 a cura di G. F. La Torre e F. Mollo, e quello dedicato alla carta archeologica della città di Finziade (Finziade II), realizzato in collaborazione tra Università di Messina e CNR-IBAM, in avanzato corso di preparazione, e si accompagna a quello che sarà dedicato dallo stesso autore alla topografia della piana e delle colline circostanti (Finziade e la bassa valle dell'Himera meridionale, II), anch’esso in preparazione.

Un vasto progetto che intende colmare il vuoto conoscitivo di un’area di fondamentale importanza nella storia della Sicilia antica, che ha svolto un ruolo cruciale all’epoca degli stanziamenti coloniali di Gela e Agrigento. Un comprensorio dalla centralità strategica nel periodo delle guerre tra Greci e Punici (fine V-IV sec. a.C.) e poi tra Romani e Cartaginesi (III sec. a.C.). Un comprensorio particolarmente importante nel periodo della dominazione romana dell’Isola tra II e I sec. a.C., quando la città di Finziade e il suo porto vivono il loro periodo di maggiore ricchezza, legato al ruolo di caricatore del grano prodotto nell’entroterra da destinare a Roma.  Completamente inedita è poi la scoperta di una fiorente attività produttiva che caratterizza il territorio in età romana, successivamente al ridimensionamento della città di Finziade alla fine del I sec. a.C. Sono molti e piuttosto estesi i siti rurali che caratterizzano le prime pendici della Montagna durante l’epoca imperiale e quella tardo-antica e che dovevano trovare ancora nel porto,identificato con la stazione marittima del RefugiumPlintis di cui si fa menzione nelle fonti letterarie antiche, il loro sbocco privilegiato.

La ricerca territoriale sistematica, accanto allo scavo stratigrafico estensivo, ha permesso una riappropriazione completa da parte di noi contemporanei delle specificità del territorio licatese e della sua storia.

Viene così restituita in ambito scientifico la giusta dignità storica ad un comparto territoriale fino ad ora completamente ignorato in letteratura e sostanzialmente sconosciuto.

Un grazie sincero all’archeologo Alessio Toscano Raffa per questo dono che ha voluto fare a Licata, alla Sicilia e a chi avrà in tutto il mondo la possibilità di rivivere un pezzo importante della nostra storia attraverso una ricostruzione ed un’analisi di grande pregio.


Archivio

07/02/2022
In aula applausi e standing ovation sui social ironia e indignazione
18/06/2020
La pandemia ha cambiato le nostre relazioni affettive
15/04/2020
Covid-19, ovvero il coronavirus che tenta di uccidere l'Europa che abbiamo sognato
04/07/2019
Parla Nicola Calì, boss con “Il traditore” di Marco Bellocchio: “Il mio Riina è spietato”
15/03/2019
Addio a Dario Tiengo, il giornalista gentiluomo nemico delle fake news
15/01/2019
Il valore e i valori della Costituzione
12/11/2018
Fake News - Allarme nel mondo
11/10/2018
Francesco Pira: Tra cattiva informazione e fake news
23/09/2018
La visita di Francesco in Sicilia: per tutti è ora Papa Ciccio
17/09/2018
Papa Francesco, il suo sorriso e la verità silenziosa
29/08/2018
La convinta battaglia dell’avvocato Nicodemo Gentile a favore dei reclusi
24/04/2018
Per favore lasciate in pace Franco Battiato
23/04/2018
Se l’Ostia conscrata arriva con Fratello Drone
22/04/2018
Il nostro vero e unico amico Mark
21/04/2018
Lanciamo la campagna Smartphone adotta un Libro
18/03/2018
Al Sud e in Sicilia è rebus: chissà la mafia per chi avrà votato alle politiche
17/03/2018
Con Netwa su Whatsapp ci possono spiare
06/03/2018
Tra urla, spot e live su Facebook: è finita l’oscena campagna elettorale 2018
06/02/2018
Tempo di Quaresima, digiuno da Whatsapp
05/02/2018
Siamo rovinati su Whatsapp arrivano i videomessaggi veloci
04/02/2018
Se i selfie aiutano a diffondere i pidocchi
03/02/2018
L'anima gemella la trovi con un’App
02/02/2018
Arriva il Direttore della felicità
01/02/2018
Chi di drone ferisce, di drone perisce
31/01/2018
Il trucco diventa virile grazie al web
30/01/2018
Pronta l’auto telepatica. Guideremo con il pensiero
29/01/2018
Anche la chirurgia estetica per i cammelli
28/01/2018
Auschwitz rileggere il passato per educare al rispetto della vita
13/01/2018
Da Carmencita a Cecilia, Galeotto fù il caffe
12/01/2018
Natale 4.0, selfie con l'Albero e Presepi viventi in diretta web
11/01/2018
Copiamo i cinesi: Scanner facciali contro i furti di carta igienica
10/01/2018
Anche sotto la doccia con lo smartphone
09/01/2018
Quelle nonne apocalittiche o integrate
08/01/2018
Connessioni Emotive: bello guardarsi negli occhi
06/11/2017
Quel tatuaggio proprio lì che spopola su Instagram
05/11/2017
Mogol, nessuno come lui sa raccontare l'amore
05/11/2017
Il trionfo di Edoardo Bennato in Sicilia… l’Isola che c’è!!!
29/10/2017
Gli amori che nascono sul web durano di più
28/10/2017
Quel video scabroso finito sul gruppo whatsapp delle mamme
27/10/2017
Guardiamo il display dello smartphone ottanta volte al giorno
11/10/2017
Adesso anche lo smartphone anti-zanzare
10/10/2017
Se i figli geolocalizzano i genitori
09/10/2017
Quella strana voglia di chattare ovunque e comunque
08/10/2017
Quello smartphone onnipresente con noi anche a tavola
07/10/2017
Scuola 3.0: chattare sotto il banco nelle ore di lezione
13/09/2017
Inizia la scuola e riparte l'ossessione dei gruppi Whatsapp delle mamme
05/09/2017
Una App per ascoltare musica dai tatuaggi
04/09/2017
Quello smartphone onnipresente con noi anche a tavola
03/09/2017
In acqua con lo smartphone, si conversa meglio
02/09/2017
Non possiamo vivere senza Whatsapp
01/09/2017
Instagram, chissà se basterà il filtro contro gli insulti
21/07/2017
Ecco perché mi è impossibile dimenticare il giudice Paolo Borsellino
06/07/2017
Chiesa 4.0 La liturgia in un'app
05/07/2017
Fornacella addio, ora il Barbecue ha il termometro digitale wireless
04/07/2017
Quei bambini senza palette e secchielli
03/07/2017
Messaggio inopportuno? Whatsapp te lo fa cancellare
02/07/2017
Se le chewing gum non si vengono per colpa dello smartphone
01/07/2017
Le nostre giornate in diretta social
16/05/2017
Marinano la scuola, fanno sesso per strada e finiscono su Facebook
15/05/2017
Se il Grande Fratello controlla il frigobar
14/05/2017
Telepatia, pensare un post e dettarlo su Facebook
26/04/2017
Licata, il Primario di Ortopedia Dr. Antonino Catanese lascia l’Ospedale: “grazie, sono stato un uomo fortunato”
25/04/2017
Tatuaggio in latino, ci vuole il consulente
19/04/2017
Quel messaggio si autodistruggerà
19/04/2017
Il campionato di citazioni colte
31/03/2017
Il medico licatese dottor Fabio Castiglione è il migliore giovane urologo europeo
30/03/2017
Il campionato di citazioni colte
16/03/2017
L’analisi storico-archeologica di Licata in un prezioso volume del giovane archeologo Alessio Toscano Raffa
15/03/2017
La paura dei tradimenti che nascono su Whatsapp
15/03/2017
I nostri ragazzi maledettamente Social
13/02/2017
Quel dialogo tra sordi con il Bancomat
04/02/2017
La chat delle mamme e di papà e la vetrinizzazione dell’identità
26/01/2017
Se ci fidiamo più di Google, Facebook che del medico
24/01/2017
Quegli audiomessaggi in vernacolo su Whatsapp
10/01/2017
Zygmunt Bauman valori solidi in una società liquida
09/12/2016
Il libro/ Il Capo di Cosa Nostra che amava parlare poco
17/10/2016
Violenza sulle donne, sei gli omicidi sono solo numeri sui media e sui social
03/09/2016
Campagna Fertility day: fare figli è di destra e il profilattico di sinistra
28/07/2016
Le paure, i demoni e la morte che va in scena
28/07/2016
Le paure, i demoni e la morte che va in scena
20/07/2016
Ecco come ricordo il giudice Paolo Borsellino
19/05/2016
Quei selfie sui binari e la rappresentazione social del sé
25/04/2016
Francesco Pira intervistato da ADCOMMUNICATIONS: “Oggi il gossip non ha confini di spazio e di tempo”
19/04/2016
Huffington Post Usa dedica un ampio articolo sul libro Social Gossip di Francesco Pira e Antonia Cava
13/03/2016
Francesco Pira intervistato da IO DONNA: I genitori non hanno la percezione dei pericoli che i figli corrono in rete
24/02/2016
Mamme e bimbi su Facebook, l’allarme della Polizia. Superficialità o esibizionismo?
12/02/2016
Tokio, il tenore Vittorio Terranova nella galleria dei big della musica mondiale all'Hotel Imperial
04/02/2016
Dai cortili agli smartphone il passo è lungo
05/01/2016
Quo vado? Est modus in rebus…
31/12/2015
Il mio ricordo di Sasà Morgana un medico e un rotariano speciale
03/12/2015
Se il terrorismo corre sui social network
03/11/2015
Il mio ricordo di Rosa Balistreri 25 anni dopo la sua morte
05/10/2015
Licata piange la scomparsa dell’avvocato Matteo Lus Granone, uno dei suoi figli migliori
07/09/2015
Se la foto del piccolo Aylan morto sulla spiaggia turca serve per riflettere…
28/08/2015
Genitori disperati: un figlio disabile grave, lei insegnante di ruolo a Milano, lui in Sicilia. Negata l’assegnazione provvisoria
17/08/2015
Vi racconto il mio Battiato
15/08/2015
Gegè Telesforo e gli Urban Fabula incantano il Club Nautico di Gela
29/07/2015
Stessa spiaggia e stesso mare…. ma con tablet e smartphone…
11/05/2015
Oltre la cronaca e i social. La morte per un amore malato
28/04/2015
Dino Zoff, quando incontri una leggenda
11/03/2015
L’amore non è prigioniero della rete…
05/12/2014
Sexting, pornografia minorile. Quella doppia violenza sul web
07/10/2014
Se la rete diventa il luogo del ricordo
01/09/2014
Il video della decapitazione sul web risponde a precisi interessi
26/08/2014
Il sacrificio di Enzo Baldoni
21/08/2014
Un milione di viste in 9 mesi. Un bel parto Tensivamente.it
11/07/2014
Se l’Eni fa le valigie, chi raccoglie i cocci?
12/05/2014
“Isolati si muore”, un magistrato combatte una guerra difficile contro la mafia
08/05/2014
Pizzul e Trap in Brasile per uno spot. Attenti a quei due….divertono
06/05/2014
Buoni esempi, cattivi esempi….
24/04/2014
Se il web ci fa diventare immortali
23/04/2014
Alessio Lo Prete un giovane artista dal gesto “aggressivo e violento”
08/04/2014
Dall’Uomo Windows ai Dementi Digitali
07/04/2014
In libreria “Le Isole Vagabonde” il nuovo racconto di viaggio di Giuseppe Sicari
19/01/2014
E pensare che…la nostra Costituzione…
03/01/2014
In libreria “Lo spostamento dei Cirri” il primo romanzo di Mary Gibilaro La vita vista da un faro tra dolore e amore
15/12/2013
In libreria “Stragi Parallele” il nuovo avvincente romanzo di Angelo Vecchio
20/11/2013
Due giovani artigiani inventano RTW Compact un dispositivo per risparmiare l’acqua calda
10/10/2013
Quei morti di Lampedusa…Il vissuto e il percepito
09/10/2013
Nasce un sito italiano sul Turismo astronomico. A progettarlo e metterlo in rete una siciliana
26/09/2013
Le nuove forme d’amore e il nostro “io nella rete”
27/08/2013
Enzo Baldoni. Un ricordo nove anni dopo l'uccisione
11/08/2013
Una notte sotto le Stelle di Agrigento sognando lo spazio
22/07/2013
Cosa ci lascia la visita di Papa Francesco a Lampedusa
12/07/2013
La nostra estate ipertecnologica
23/06/2013
I Digitali Nativi: alla scoperta dei Super Gufi
03/06/2013
Inquietudini, vizi e tormenti nella vita reale e virtuale
22/05/2013
Servono i social network per vincere le elezioni? Pensiamo di si.
15/03/2013
Papa Francesco, un umile comunicatore
20/01/2013
Elezioni 2013: I social network una realtà, la tv esiste ma è uno dei due schermi dei cittadini-elettori
03/12/2012
Cosa ci lasciano le primarie del PD
07/11/2012
Obama, il grande comunicatore vince anche per merito del web
22/08/2012
La Rete, le nuove o finte rivoluzioni e la crisi della democrazia rappresentattiva
17/07/2012
Alla ricerca del nuovo Napoleone Comunicatore
30/06/2012
Se il pettegolezzo viaggia sulla rete
16/06/2012
Dalla subpolitica all'antipolitica: sul Web protestiamo mentre ci forniscono quello che " ci piace"
22/05/2012
Amministrative e antipolitica: si può vincere o perdere con o senza i social network
06/05/2012
Anche i partigiani siciliani liberarono l'Italia
24/04/2012
La lotta al burocratese...ed i tre tipi di sindaci
14/04/2012
Sogni sullo smartphone? Ma il garante Pizzetti avvisa: sui socialnetwork occhio alla privacy, è a rischio
25/03/2012
Tra strategia e tattica, Napolitano, Monti e…i cittadini stanno a guardare
04/03/2012
Quaresima, il messaggio di Papa Benedetto XVI in quaranta tweet
26/02/2012
W la mamma
21/02/2012
Se Obama giura che la Campagna Elettorale del 2008 sembrerà preistorica
03/02/2012
La solitudine dei bambini: anche Peter Pan ha paura
22/01/2012
L’importanza di parlare ancora di dispersione scolastica e devianze adolescenziali in Sicilia
20/01/2012
Qualcuno affronti anche il pericolo Sexting
15/01/2012
Sono davvero i social network la nuova causa di tanti divorzi?
26/12/2011
Se è la gabbia che va a cercare l'uccello
19/10/2011
Le parole sono importanti
13/10/2011
Perché comunicare la Costituzione
12/10/2011
Le reti, le rivoluzioni e i tam tam planetari e il pensiero di Bauman
02/10/2011
Se il grande comunicatore confessa la sua paura
01/10/2011
Perché ci si può anche non vergognare dell’Italia…
18/09/2011
In sciame come le locuste…e il perché della doppia identità
17/09/2011
Il giornalismo on line...Tanta voglia di crescere…
11/09/2011
Ripartito il campionato. Quanta voglia del vecchio calcio!!!
09/09/2011
La democrazia che nasce sul web
31/08/2011
Riformismo e Rete: come (non) cambiare l'Italia
30/08/2011
Quando muore…un amico
24/08/2011
Tutte le forme d’amore cantate da ventenni…
23/08/2011
Quei cassonetti vuoti in un quadro possono essere buona comunicazione ambientale
03/08/2011
Sapore di sale, sapore di mare…che hai sull’IPad,…che hai sul Nintendo…
01/08/2011
Aldino, il figlio matto di Togliatti
27/07/2011
Ma chi te l’ha ordinato il dottore?
24/07/2011
Relazione aperta o coppia flessibile…
23/07/2011
L’era dell’Assenteismo Virtuale
22/07/2011
L’opposizione bipolare tra la rete e l’io
21/07/2011
I social network ci aiutano a combattere la solitudine…o no?