Il trucco non è ormai esclusivo delle donne. Su YouTube i più famosi vlogger si danno un gran da fare per spiegare che il trucco oggi può essere anche virile. L’andamento dei consumi fa presumere che il 2018 sarà l’anno i maschi spenderanno un bel po’ di soldi per avere una mascella più pronunciata, per coprire problemi cutanei o per superare una barba irregolare, nasconderne una lunga o eliminare le occhiaie. Ma molti uomini spendono tanti soldi per depilarsi. Non solo! Un recente sondaggio ci rivela che oltre metà di persone tra i 16 e i 24 anni ha cercato di capire come truccarsi attraverso Youtube. Il dato fornito dal sondaggio precisa che in tanti dichiarano di preferire questo tipo di trasmissioni da vedere anche nei momenti di pausa attraverso lo smartphone o a casa, invece che trasmissioni televisive. Nell’esercizio quotidiano della vetrinizzazione, anche attraverso i social, è possibile trovare uomini che si dicono insoddisfatti del loro corpo, rispetto a stereotipi che li vogliono magri, lisci, palestrati, senza rughe e quasi perfetti. Glen Jankowki, professore di Scienze Sociali della Leeds Beckett University in un articolo su The Conversation in cui commenta il sondaggio ricorda che “come molte donne ben sanno, il trucco porta a un lato oscuro, più ne usi più ti convinci di non essere attraente sempre”. E’ difficile fare previsioni. Potremmo forse avere una pari opportunità nel numero di uomini truccati rispetto alle donne. Più cerette, correttori e mascara. E vissero tutti felici e contenti.