Da non crederci! Una ricerca condotta negli Stati Uniti ed anche in Francia dimostra che le chewing gum non si vendono più per colpa degli IPhone. Ora detta così è abbastanza inverosimile ma la scoperta rivelata dall’indagine condotta negli Usa e in Europa ha una sua logica. Per farla breve: quando noi facciamo la fila alla cassa ci ritroviamo davanti stand dove sono in buona esposizione le gomme da masticare. E nell’attesa scegliamo il gusto e compriamo un pacco. Ma questa azione, quasi scontata e spontanea, avveniva prima dell’avvento degli IPhone e degli smartphone.
Quando siamo in file siamo con la testa dentro il nostro apparecchio: chattiamo, vediamo le notifiche, leggiamo documenti. E non guardiamo più gli espositori, anche in autogrill o dal tabaccaio, con le pile di chewing gum che sono li pronte per essere da noi comprate e consumate. Tra la gomma e Facebook, scegliamo di sicuro il social. Ed ecco che le vendite crollano. Non ci fregano più alla cassa i commercianti e anche i produttori con le loro proposte. Siamo noi a fregarli perché concentrati a mettere like e persino a registrare messaggi vocali. Anzi se insistono facciamo anche la spesa on line…e li freghiamo ulteriormente….