Un’esperienza divertente, a tratti esaltante. Un modo per passare dalla teoria alla pratica e studiare da vicino il funzionamento di un’emittente universitaria. Nell’ambito del corso di Teorie e Tecniche della Web Radio, di cui è docente il prof. Francesco Pira, noi studenti del corso di Laurea in Scienze e tecniche della Comunicazione (STC) siamo partiti da Mestre per Padova.
Radio Bue, la web radio universitaria di Padova, nella giornata del 1° Dicembre 2011 ci ha ospitato all’interno dei suoi studi; piccoli ambienti, ciascuno dei quali destinato a diverse funzioni. Fulcro operativo e obiettivo per noi è stata la stanza della regia, dove con cadenza giornaliera avviene la messa in onda dei programmi.
Il nome nasce un po’ per scherzo dalla creatività, simpatia e grande spirito di Gioia Lovison, direttore artistico e co-fondatrice della radio, assieme a lei partecipano e portano avanti questo progetto, un gruppo di studenti volontari che si cimentano come speakers e registi radiofonici. La radio nasce nel 2002 ma la prima vera messa in onda avviene solo nel 2008, la tendenza e l’obiettivo è quello di seguire la vita degli studenti a ritmo di musica, notizie d’attualità e riflessioni culturali, questa scelta è stata ispirata sulla base di un sondaggio che gli stessi hanno realizzato su un campione di 800 studenti, per capire esattamente gli interessi e preferenze del pubblico. Il loro palinsesto è costituito da sequenze musicali mattutine e programmi pomeridiani settimanali, tutte le trasmissioni vengono trasmesse in streaming e sono riascoltabili e scaricabili dal loro sito internet e in formato podcast dal canale ItunesU dell’Ateneo di Padova.
Radio Bue, si è presentata con una grande apertura verso il pubblico, sempre pronta ad accogliere chi vuol fare un programma o ha idee nuove per la radio, chiunque può liberamente scrivere allo staff@radiobue.it o presentarsi nella redazione in via Martiri della libertà 8, Padova.
Martina Bacinello, 1° Anno STC Mestre.