La compagine siciliana dell'AIGS si arricchisce di nuove e qualificate presenze. Il Direttore Alex Revelli Sorini su segnalazione del Prefetto Sicilia, Anna Martano, ha conferito il Blasone di PROVVEDITORE AIGS Laboratorio di sviluppo della comunicazione territoriale al Prof. Francesco Pira, sociologo, docente presso l'Università studi di Messina, giornalista, esperto in comunicazione e nuove tecnologie.
L'Accademia Italiana di Gastronomia e Gastrosofia è un'associazione culturale senza scopo di lucro composta da giornalisti, enologi, elaiotecnici, chef, docenti universitari, ricercatori, esperti ed appassionati di alimentazione, cucina, tradizioni popolari e dietologia. AIGS ha come finalità la ricerca storica di tradizioni popolari, usi e abitudini ricollegabili all'enogastronomia, al fine di promuoverne in Italia e all'estero la conoscenza anche in funzione didattica. Per tali finalità l'AIGS collabora con università, fondazioni, enti, editori, Pro Loco, ecc.
Il Prof. Pira svolge attività di ricerca nell'ambito della sociologia dei processi culturali e comunicativi, ha coordinato e curato progetti di comunicazione territoriale a livello locale, nazionale e internazionale ed è autore di numerosi testi sulla comunicazione. "La comunicazione enogastronomica – dichiara Anna Martano – è parte fondamentale della comunicazione territoriale, perché il cibo e il vino raccontano il territorio e il territorio racconta il vino e il cibo. La Sicilia è terra di grandi eccellenze frutto di una straordinaria combinazione di varietà morfologica e microclimatica e dell'incrocio delle culture diverse che nei secoli hanno trovato casa nell'isola. Tutto ciò può essere strumento di sviluppo culturale, turistico, socio-economico ed occupazionale a condizione che sia adeguatamente comunicato. E il Prof Pira davvero sa comunicare come pochi".
"La sensibilità che i dirigenti dell'AIGS hanno dimostrato e dimostrano per la comunicazione territoriale costituiscono il vero stimolo per una persona come me che da anni svolge attività di ricerca, docenza e consulenza sulla disciplina – dichiara il Prof Pira -. C'è in atto una nuova sfida per gli imprenditori, gli amministratori, gli operatori culturali. Oggi la vera capacità consiste nello sviluppare progetti di comunicazione integrata che coinvolgano tutto il territorio e che siano diluiti nel tempo, non vivi soltanto quando c'è qualcosa da comunicare. Bisogna comunicare attraverso i vecchi e nuovi media, ma occorrono professionalità e impegno. Tutta la comunicazione, anche delle più grandi aziende del mondo, così come anche dei più grandi leader mondiali, pensiamo ad Obama, o Papa Francesco, si poggia sulle emozioni e sulla narrazione di storie. Ma per scatenare le emozioni o raccontare le storie migliori ci vogliono a monte valori, contenuti e strategie".