L’Istituto Italiano di Ricerca e Studi Criminologico-Forensi - ELIEA, fondato ad Ispica in provincia di Ragusa dal Dott. Giuseppe Edoardo Genovese, Giurista-Criminologo e Grafologo Forense, docente presso il Corso Allievi Agenti della Polizia Penitenziaria di Roma e dalla Dott.ssa Giovanna Blanco, Psicologa e Psicoterapeuta, consulente esperto per la Questura di Ragusa, inaugura ad Ispica, domenica 11 marzo alle ore 17:00, presso il See You Bar, “DIKE - Lo sportello contro ogni forma di violenza”.
Saranno presenti all’evento il Prof. Francesco Pira Membro Ordinario del Comitato Scientifico di ELIEA, Sociologo e Docente di Comunicazione presso L'Università di Messina, il Commissario Capo della Squadra Mobile di Ragusa e Membro Ordinario del Comitato Scientifico di ELIEA, Dott. Antonino Ciavola e l'Avvocato Giusy Latino, consulente legale di DIKE.
Dike è un servizio pubblico e gratuito ed è rivolto a tutte le vittime di condotte violente, dalla violenza fisica e sessuale a quella psicologica, ed economica, dalla violenza e truffa contro gli anziani, ai fenomeni di devianza giovanile come il Bullismo ed il Cyberbullismo fino ai fenomeni di Stalking e Cyberstalking.
Di fatto, Dike è rivolto sia alle donne, ma anche a minori, uomini ed anziani. La mission di Dike è volta a contrastare qualsiasi forma di violenza, maltrattamenti ed abusi e a promuovere il valore della vita umana nel rispetto delle differenze di genere, attraverso la cultura del dialogo. Obiettivo dell’intervento promosso dai professionisti di DIKE è quello di ricostruire stima e fiducia in sé ed di promuovere la forza di reagire e di denunciare quanto subito agli organi competenti. Lo sportello è condotto a titolo di volontariato dalla squadra di professionisti di ELIEA composta da Psicologi, Criminologi ed Avvocati ed offre nello specifico: un aiuto immediato, massima riservatezza, anonimato e consulenze legali, criminologiche e psicologiche ed è aperto tutti i giovedì dalle 15:00 alle 16:30 in Via Cairoli n.11.
Per informazioni:
SitoWeb: http://elieaistitutocriminologia.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/IstitutodiCriminologiaEliea/