Ritornano all’Università di Udine gli appuntamenti con le giornate della Settimana Unesco per lo sviluppo sostenibile. L’edizione 2012 è dedicata a “Madre Terra: alimentazione, agricoltura ed ecosistema”. Ricco il programma di conferenze, seminari, laboratori, eventi nelle sedi dell’ateneo di Udine e Gorizia, da lunedì 19 a venerdì 23 novembre. Le iniziative sono organizzate dall’ateneo friulano in collaborazione con il Laboratorio regionale di ricerca ambientale (Larea) e coinvolgono ricercatori e docenti universitari di diverse aree disciplinari e competenze provenienti da enti territoriali e aziende con l’obiettivo di costituire, in questo modo, un momento formativo a tutto campo e un’importante e utile occasione di confronto e fattiva collaborazione fra realtà diverse. Programma, informazioni, contatti per gli eventi su prenotazione, sono disponibili su www.uniud.it/orientamento e presso l’Ufficio orientamento e tutorato dell’ateneo, telefono 0432 556215 begin_of_the_skype_highlighting GRATIS 0432 556215 end_of_the_skype_highlighting, e-mail cort@uniud.it.
Lunedì 19 alle 10.30 nell’aula 11 del polo di via delle Scienze 206 a Udine, lezione - su prenotazione - dedicata a “Fame nel mondo, biocapacità e impronta ecologica” a cura di Margherita Chang.
Martedì 20 dalle 8.30 presso l’Azienda agraria ‘Servadei’ in via Pozzuolo 324 a Udine incontri su prenotazione dedicati a “Produzioni alimentari sostenibili per le microimprese: macchine-prototipo e linee guida”, a cura di Mara Stecchini, Enrico Maltini, Giovanni Cortella, Elena Venir, Andrea Tonizzo. A Gorizia alle 9.15 in via S. Chiara 1, lezione – su prenotazione – su “Comunicazione ambientale e alimentazione consapevole: il greenwashing, se lo conosci lo eviti”, a cura di Renata Kodilja. Alle 11 nella sala pianoforte in vicolo Florio a Udine, seminario su prenotazione dedicato a “Ecopoetiche negli Stati Uniti” con Daniela Daniele.
Mercoledì 21 dalle 8.30 nell’aula alfa 2 dell’edificio nuove aule del polo di via delle Scienze 206 a Udine, seminari su prenotazione, dedicati al tema della “Biodiversità”: “Infinite forme bellissime e meravigliose” a cura di Angelo Vianello; “I benefici della biodiversità nei sistemi agrari”, a cura di Valentino Casolo; “Le zone umide di Garna (Bl): relitti naturali di un recente passato” a cura di Valentina De Col; “Pianificazione, progettazione e gestione dell’ambiente rurale”, a cura di Enrico Siardi, dottore forestale. A Gorizia alle 12 in via S. Chiara 1, lezione – su prenotazione – “La comunicazione ambientale nell’era dei social network: dalla cultura partecipativa all’autocomunicazione di massa”, a cura di Francesco Pira.
Giovedì 22 dalle 8.30 presso l’Azienda agraria ‘Servadei’ in via Pozzuolo 324 a Udine laboratorio e visita in azienda, su prenotazione: “Esercizi di cittadinanza attiva: la gestione dei Beni Comuni”, a cura di Lucia Piani, Andrea Guaran, Nadia Carestiato; “Saperi agricoli innovativi: un percorso in Azienda”, a cura di Raffaele Testolin e Ivana Bassi.
Dalle 8.30 nell’auditorium del Dipartimento di chimica, fisica e ambiente, in via del Cotonificio 108 a Udine, seminario su “Nuove prospettive sull’utilizzo in agricoltura di matrici organiche di diversa provenienza”. L’appuntamento intende essere un momento di incontro e riflessione su alcune tematiche urgenti e attuali nel panorama europeo e regionale, come la gestione di matrici organiche quali i fanghi dal trattamento delle acque reflue urbane e i reflui zootecnici. Interverranno: Enio Decorte, assessore provinciale all’ambiente; Lorenzo Fedrizzi, direttore del Dipartimento di chimica, fisica e ambiente dell’ateneo; Orietta Lunazzi e Alessio Carlino della Regione Friuli Venezia Giulia; Paolo Dreossi della Società Acquedotto Poiana spa; Mario Portolan, libero professionista; Stefano Barbieri del Servizio ricerca, sperimentazione e assistenza tecnica di Ersa Fvg; Giorgio Mattassi di Arpa Fvg; Daniele Goi e Claudia Bruna Rizzardini del Dipartimento di chimica, fisica e ambiente dell’ateneo; Antonio De Mezzo, presidente della Federazione regionale degli Ordini dei dottori agronomi e dei Dottori forestali del Fvg.
Dalle 9 nelle aule 1 e 2 Erdisu del polo di via delle Scienze 99 a Udine exhibit, su prenotazione, “Didattica e ricerca su biodiversità e monitoraggio ambientale: l’utilizzo degli ostracodi per il biomonitoraggio della qualità delle acque”, a cura di Valentina Pieri; “Didattica e ricerca su biogas da rifiuti organici: da residui alimentari ad energia rinnovabile” a cura di Valentina Cabbai, in collaborazione con Amga spa; “Didattica e ricerca sulle abitudini alimentari” a cura di Maria Parpinel; “Ricerca ed applicazioni territoriali: l’esperienza sviluppata all’interno del programma Interreg IV Italia-Austria su metodi innovativi di gestione delle reti degli acquedotti e di protezione degli acquiferi” a cura di Carlo Giacomello di Amga spa; “Ricerca ed applicazioni territoriali: management delle reti acquedottistiche e fognarie in un’ottica di miglioramento ambientale”, a cura di Loredana Braidotti e Elisa Prodorutti della Società Acquedotto Poiana spa; “Caso studio: la raccolta differenziata Net” a cura di Net spa. Inoltre mostre itineranti “Sovranità alimentare”, a cura di Centro di volontariato internazionale (Cevi) e “Sensing biodiversity - Percepire la biodiversità”, a cura dell’Associazione culturale Kaleidoscienza.
Dalle 11.45 nell’aula Erdisu 1 in via delle Scienze 99 a Udine, spettacolo su prenotazione “Cabaret della chimica” a cura del Gruppo Alchymia del Dipartimento di chimica, fisica e ambiente e Claudio Tavagnacco dell’ateneo giuliano. Dalle 10 nella sala pianoforte in vicolo Florio a Udine lezione su prenotazione dedicata “Alle origini della dieta mediterranea: archeologia dell’alimentazione in Magna Grecia” a cura di Marina Rubinich. Dalle 17.30 nella sala Gusmani di palazzo Antonini, in via Petracco 8 a Udine, proiezione “Water Makes Money” di Leslie Franke e Herdolor Lorenz a cura dell’associazione universitaria NeoAteneo.
Venerdì 23 dalle 11 nell’aula N del polo di via Tomadini 20 a Udine laboratorio su prenotazione “Biosnack & Biodrink: eco-alimenti buoni e sani? Un esperimento in aula” con Luciano Ceccon, Gioia Maccioni, Francesco Marangon, Veronica Novelli, Stefania Troiano. Alle 17 nella sala Tomadini di via Tomadini 30 a Udine, convegno su “La sostenibilità delle produzioni agroalimentari: valore nutrizionale, aspetti ambientali, problemi economici e giuridici”. L’incontro porrà a confronto ricercatori dell’ateneo ed esperti del settore per discutere del valore nutrizionale, degli aspetti ambientali, dei problemi economici e giuridici che l’alimentazione sempre più presenta a vari livelli. Interverranno: Marina Brollo e Andrea Moretti direttori rispettivamente dei Dipartimenti di Scienze giuridiche e di Scienze economiche e statistiche di ateneo, Francesco Marangon del Dipartimento di Scienze economiche e statistiche; Raffaele Zanoli del Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari ed ambientali dell’Università Politecnica delle Marche; Stefania Troiano, Veronica Novelli e Luciano Ceccon del Dipartimento di Scienze economiche e statistiche; Leopoldo Coen del Dipartimento di Scienze giuridiche, Graziano Ganzit produttore biodinamico, Fabrizio Cattelan Ceo di Cda distributori automatici; Edo Billa presidente Federconsumatori del Friuli Venezia Giulia.
Allegati: