Anche al Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina al via il progetto “Il Giornale in Ateneo”, che si rivolge a tutte le Università italiane, nasce nel 2007 con l’idea di accompagnare i giovani nel loro percorso di avvicinamento all'informazione di qualità.
Al progetto, di cui è referente per il nostro Dipartimento il Prof. Francesco Pira, partecipano gli studenti che frequentano nel primo semestre i corsi di Teoria e Tecniche del Linguaggio Giornalistico e di Comunicazione Istituzionale del Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Informazione, Comunicazione Pubblica e Tecniche Giornalistiche, e nel secondo semestre quelli di Giornalismo Digitale e Comunicazione Integrata del Corso di Laurea Magistrale in Metodi e Linguaggi del Giornalismo, tenuti dallo stesso Pira.
Il progetto è promosso dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori con l’intento di attualizzare le materie di studio attraverso l’uso di un nuovo strumento didattico, ovvero il “quotidiano”, all’interno delle aule universitarie.
Il format proposto è un format flessibile di “media education” che consiste nell’invio a ciascun docente coinvolto di un numero di copie di quotidiani (Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore e QN) necessario per l’attività didattica che viene svolta in piena autonomia metodologica..
Dall’anno Accademico 2007-2008 ad oggi 77 università e 150 docenti hanno aperto le proprie aule all’iniziativa “Il Giornale in Ateneo” permettendo ai propri studenti un approccio alla materia differente, più attuale.