Per il secondo anno in agosto La piazzetta della Confraternita di San Girolamo della Misericordia di Licata, nelle adiacenze del porto, in una delle zone più suggestive di Licata diventerà per quattro serate-evento a tema un grazioso contenitore culturale. Grazie all’organizzazione dell’Associazione Culturale “Le Muse”, presieduta dall’attrice Daniela Mulè e dall’imprenditrice Lavinia Licata, titolare dell’Antica Dimora San Girolamo e vice –presidente della stessa Associazione, ed alla conduzione del sociologo e giornalista Francesco Pira, turisti e villeggianti, potranno assistere alla presentazione di romanzi e saggi scritti da autori di fama nazionale e locali. Nuova formula per la kermesse che sarà distribuita in quattro-serate evento a tema: due saranno dedicate al tema Siciliani e Sicilianità, una al Calcio e l’ultima a Genitori e Figli e quindi anche alle nuove solitudini che nascono anche con l’uso delle nuove tecnologie.
Tra le novità la presenza in tutte le serate dello psicoterapeuta Nuccio Peritore ma anche di autorevoli discussant. Brani dei libri presentati saranno letti dall’attrice Daniela Mulè. Previste, come lo scorso anno, le incursioni del poeta dialettale Lorenzo Peritore.
La rassegna ha il patrocinio del Comune e della Provincia.
Si parte il 7 agosto 2011 alle ore 21,30 davanti la Chiesetta di San Girolamo nell’omonima piazzetta. Serata dedicata al tema Siciliani e Sicilianità
La kermesse inizia con l’ex vice presidente della Regione, on. Michele Cimino e
la giornalista e docente universitaria Rosanna Restivo autori del volume “La Sicilia prima di tutto” edito da Mondadori.
Ai due già annunciati discussant, il professor Mario Centorrino, Assessore alla Formazione Regione Siciliana e Michelangelo Ingrassia, professore di storia contemporanea all’Università di Palermo si è aggiunto anche l’on. Lillo Speziale, Presidente della Commissione Regionale Antimafia dell’Assemblea Regionale Siciliana.
Il libro scritto da un protagonista della vita pubblica siciliana, Michele Cimino, che racconta la propria battaglia per liberare l'isola, e l'intero Paese, dai retaggi di un passato nel quale interessi privati e malversazioni pubbliche, così come gli intrecci tra politica, economia e malavita, hanno portato la Sicilia sull'orlo del fallimento.
Il tutto nell'ottica appassionata di chi questa missione - "La Sicilia prima di tutto" - ha assunto a proprio scopo di vita, e con la competenza di un giurista abituato a muoversi nei meandri della finanza internazionale. Un libro, scritto a quattro mani insieme alla giornalista Rosanna Restivo, che, attraverso la cronaca di un pezzo di storia siciliana, riflette sul ruolo dell'isola in un contesto nazionale ed europeo.
Una lettura illuminante che offre una descrizione viva della sicilianità e aiuta a capire come si è arrivati alla situazione attuale e, soprattutto, come si può uscire da una realtà ingarbugliata, apparentemente inestricabile.
“I libri – ha spiegato il sociologo e giornalista Francesco Pira che condurrà le quattro serate – rappresentano un pretesto per affrontare argomenti che fanno parte del nostro quotidiano con esperti e autori. Abbiamo voluto dedicare ai Siciliani ed alla Sicilianità le prime due serate perché crediamo che la nostra terra non ha solo un grande passato ma può avere un futuro se i giovani non perdono la speranza. E la cultura è la chiave di tutto”.
Secondo l’organizzatrice, Lavinia Licata, imprenditrice nel settore del turismo : “conciliare le bellezze e la capacità di accoglienza di un territorio con eventi culturali è una buona chiave per far conoscere la Sicilia migliore ed anche il sud della nostra regione con tutte le sue bellezze. Per questo alla fine di ogni serata ci sarà una degustazione di prodotti tipici. E di questo ringrazio le aziende che hanno aderito alla nostra iniziativa”.
E proprio ai giovani ha voluto lanciare un appello la Presidente dell’Associazione “Le Muse” Daniela Mulè, che leggerà alcuni brani tratti dai libri che saranno presentati nelle quattro serate. “Crediamo che leggere sia importantissimo. E non importa se un libro stampato o un e-book su un IPad. Così come troviamo utile incrementare ed agevolare ogni forma di arte. Autori in piazzetta è anche questo: mettere insieme autori affermati e giovani scrittori”.
Per informazioni:
Lavinia Licata – Cell 393 4820489
amministrazione@dimorasangirolamo.it
Lorenzo Peritore Cell 348 8241532