“Indispensabile la comunicazione con i cittadini”. Né è convinto il comandante della Polizia Municipale di Gela, Giuseppe Montana, che ieri è intervenuto alla Biblioteca Comunale, alla presentazione del libro di Francesco Pira e Samantha Gamberini “La polizia locale e la comunicazione sul web”(Maggioli Editore). Presente il sindaco, Angelo Fasulo, e uno dei due autori Francesco Pira. A moderare l’evento Salvatore Catania della rivista Tensivamente.
Molto apprezzato dal primo cittadino di Gela il lavoro di Pira e della Gamberini: “un volume utilissimo anche per noi amministratori. Noi da tempo – ha aggiunto il sindaco – lavoriamo con le scuole in progetti di educazione stradale dedicando un agente a questo lavoro”.
Sia il capo dell’amministrazione che il Comandante Montana hanno parlato di come i servizi offerti dalla Polizia Municipale sono migliorati e come la città sia molto più vivibile anche se non mancano le critiche verso il corpo della polizia municipale.
“Indispensabile – secondo Francesco Pira – la formazione sui temi della comunicazione. Dal lavoro di ricerca svolto si evince come a livello nazionale la reputazione della polizia locale sul web è molto bassa. I cittadini utilizzano tantissimo i social network per lamentare eventuali disservizi o per narrare episodi che sono accaduti a livello locale”.
Presente anche una delegazione del Comando di Polizia Municipale di Gela all’evento che si è concluso con l’impegno a lavorare su attività formative utili a migliorare il rapporto con i cittadini.