Affollatissima la biblioteca comunale di Cammarata venerdì pomeriggio 24 gennaio 2014 per la presentazione del libro del sociologo Francesco Pira intitolato “La Net Comunicazione Politica”. A dare gli indirizzi di saluto il sindaco Vito Mangiapane e l’assessore alla cultura, Maria Di Grigoli, che hanno sottolineato l’attualità dell’argomento e stigmatizzato il ruolo dei nuovi media nella nostra societa.
Poi è stato Agostino Tuzzolino, responsabile della Biblioteca, a conversare con l’autore.
“Il vero tema – ha spiegato Francesco Pira, che insegna comunicazione e giornalismo presso l’Università degli Studi di Messina ed è Consigliere Nazionale dell’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica – è come l’antipolitica sta vincendo sulla politica sui Social Network. La politica in questo momento al minimo storico in credibilità, non riesce a veicolare contenuti comprensibili per i cittadini che invece delusi dalla crisi economica e dagli scandali cavalcano la protesta”.
Molte le domande del pubblico presente numeroso in Biblioteca e composto non soltanto da persone interessate all’argomento ma anche da studenti delle scuole superiori e da assessori e consiglieri comunali dei comuni viciniori.
“ I numeri – ha affermato Pira- sono significativi: su 35milioni di italiani presenti sulla rete 27 sono su Facebook e questo testimonia il grande consenso che questi mezzi registrano. Candidati, partiti e movimenti non potranno usarli però senza avere le giuste competenze perché possono rivelarsi un boomerang. E dovranno integrare questa azione di campagna elettorale con gli old media ed anche con manifesti e santini”.
L’autore non ha dimenticato di rilevare quanto proprio Papa Francesco ha detto nelle ultime ore su Internet e sul valore che può avere con un uso consapevole.