Il sociologo,Francesco Pira, il prossimo martedì 27 maggio a Venezia sarà relatore del convegno nazionale sul tema "Minori in rete- Strumenti e strategie di prevenzione" organizzato dallo IUSVE (Istituto Universitario Salesiano Venezia), dove insegna comunicazione pubblica e d'impresa. Prevista la partecipazione di relatori provenienti da diverse formazioni, con diverse competenze e responsabilità professionali. L’intervento di Pira è previsto dalle 12 alle 12,30 e parlerà di "Cyberbullismo e sexiting". Tra gli altri previsti gli interventi di Giulia Dal Pos (Tribunale per i Minorenni di Venezia), Tommaso Palumbo (Polizia Postale), Giovanni Battista Camerini (Università La Sapienza Roma) e il Tenente Colonnello Giorgio Stefano Manzi (Racis -Raggruppamento Carabinieri Indagini Scientifiche).
La rete apre grandi opportunità ma può anche risultare veicolo per comportamenti scorretti e/o criminali, comportamenti dei quali i giovani potrebbero divenire protagonisti, in qualità di attori e/o in qualità di vittime: dall’adescamento on-line, alla concessione dei propri dati personali a fini di lucro, fino al cyber bullismo.
Il convegno è diretto a studiosi, in particolare insegnanti, ed educatori, oltre che psicologi, criminologi e giuristi, ed ha come obiettivo quello di riflettere sulle modalità attraverso le quali è possibile individuare il fenomeno, individuarne le cause e, di conseguenza, le modalità e le strategie per contrastarlo e, soprattutto, per prevenirlo.
La partecipazione di relatori provenienti da diverse formazioni, con diverse competenze e responsabilità professionali, dimostra la pluridisciplinarietà del fenomeno e garantisce una visione integrata, imprescindibile per un’analisi che si dimostra essere sempre più trasversale e complessa.
Allegati: