Gela – “Scuola e nuove tecnologie. Gli alunni digitali nativi tra rischi e opportunità” è questo il tema di un seminario organizzato giovedì 26 febbraio 2015 con inizio alle ore 15,30 presso la Scuola Secondaria di primo grado “Enrico Mattei” di cui è Dirigente la professoressa Agata Gueli. Relatore il sociologo Francesco Pira, docente di comunicazione all’Università degli studi di Messina, che ha coordinato sul tema numerose ricerche e firmato diverse pubblicazioni.
“Si tratta di un’attività che rientra nell’ambito del piano di formazione e aggiornamento per i docenti previsto per l’anno scolastico 2014/15. L’argomento è stato scelto anche per fornire ai nostri docenti nuovi strumenti di una didattica sempre più vicina ai nostri alunni digitali nativi. Ci piace parlare di rischi e opportunità perché i nuovi media possono essere al servizio di una scuola capace di utilizzarli nella line di lavoro degli insegnanti ma anche pronta a prevenire un utilizzo poco consapevole dei rischi”.
Francesco Pira, coautore di libri come “Infanzia, media e nuove tecnologie” è “Videogiocando” (quest’ultimo presentato al Salone del libro di Torino) si occupa da tanti anni del rapporto tra bambini e adolescenti, vecchi e nuovi media. Nel corso del seminario parlerà in particolare dei social network ma anche della nuova sfida per adulti ed educatori che si relazionano con bambini che attraverso smartphone e tablet sono costantemente sul web.