Pachino (Siracusa) - Pachino riaccende i fari – visto il successo della 2° edizione - sulla tradizione della pigiatura del vino attraverso le tecniche, i saperi, gli usi e i costumi della memoria locale, riproponendo il valore della memoria vitivinicola pachinese. Il programma, che prende corpo all'interno dell'Antico Palmento Nobile – Museo Nobile del Vino di Pachino (Via Fiume, 39), il prossimo 23 Agosto 2016 dalle ore 19.00 prevede una serie di percorsi conoscitivi, degustativi, sensoriali e folkloristici. Seguiranno gli ingressi dei carretti siciliani che trasporteranno l'uva appena raccolta nei campi e lo sversamento della stessa nei tini predisposti nella Piazza del Vino. E da questo momento inizia il rito della Pigiatura. Sarà quindi anche fruibile l'intera collezione etnografica del Museo Nobile del Vino di grande valore antropologico. La Festa della Pigiatura alla sua 3 edizione è nata dalla creativa riscoperta delle radici e quindi dalla valorizzazione delle tradizioni locali per preservare ,celebrare e divulgare la propria biodiversità socioculturale attraverso momenti focalizzati sulle tradizioni. Il turista esperienziale non è quello che ricerca gli effetti speciali ma ama scoprire la varietà delle tradizioni e va alla ricerca dell'autenticità. La nostalgia per le diverse cucine locali è una risorsa principale per sperimentare innovazioni meditate. Quest'anno infatti alla Festa della Pigiatura potrete assaggiare una varietà di arancini cucinati in diretta da Turi Monaco che attraverso la sua abilità e il suo amore esalta una tradizione gastronomica siciliana L'ARANCINO. Che cos'è infatti la tradizione se non una innovazione riuscita? . Vi è uno scrigno di saperi locali,di conoscenze tacite, che devono essere conservate, protette, valorizzate . La Festa della Pigiatura promuove il Val di Noto anche attraverso i suoi interpreti musicali:
Raffaele Schiavo, voce, Gabriele Bosco , violino, Mario Licciardello, violoncello, Alfonso Lapira ,voce.
Noto Barocca Ensemble, un incontro di stili e di culture che hanno in comune la Sicilia ed il val di Noto in particolare, propone "Le Voci del Vino" musiche, stornelli, e versi che accompagneranno l'evento e la Festa della Pigiatura.
Dall'incontro di storie musicali e passioni differenti nasce una proposta musicale che unisce la forza evocativa e l'energia del Canto popolare con l'eleganza,la leggerezza e la grazia della musica barocca con un risultato unico.
Francesco Pira, sociologo, giornalista, docente di comunicazione all'Università degli studi di Messina e all'Università Salesiana di Venezia e Verona, sarà tra i relatori dell'incontro-dibattito," COMUNICARE IL TERRITORIO: L'ARTE E IL VINO TESTIMONIAL DELLA SICILIA 3.0" del prossimo 23 agosto a Pachino. Autore di numerose pubblicazioni sulla comunicazione pubblica e d'impresa si è occupato di progetti nazionali e internazionali di promozione del territorio.
Prof. Pira comunicare l'arte e la tradizione, ma anche l'enogastronomia e lo spettacolo, con l'avvento delle nuove tecnologie è più facile o difficile?
"E' una nuova sfida per gli imprenditori, gli amministratori, gli operatori culturali. Oggi la vera capacità consiste nello sviluppare progetti di comunicazione integrata che coinvolgono tutto il territorio e che siano diluiti nel tempo, non vivi soltanto quando c'è qualcosa da comunicare. Per questo occasioni d'incontro, di formazione e di confronto come quelli del prossimo 23 agosto a Pachino sono indispensabili".
C'è chi dice che i social network hanno aperto una nuova strada per valorizzare le peculiarità di un territorio...
"Su questo sarei molto cauto. I social network sono senza ombra di dubbio una grande opportunità. E da diversi anni. Basta vedere come hanno promosso il turismo i paesi del Nord Europa. Possono però essere un'arma a doppio taglio se dietro l'utilizzo non c'è una strategia e non ci sono professionisti. Oggi per comunicare bisogna essere professionisti del settore e avere un buon team che operi esclusivamente nel settore social media."
Lei parla di sfide. Ma sui nuovi media l'emozione e le storie sembrano essere i due ingredienti più importanti per avere consensi...
"Si, tutta la comunicazione, anche delle più grandi aziende del mondo, così come anche dei più grandi leader mondiali, pensiamo ad Obama, o Papa Francesco, si poggia sulle emozioni e sulla narrazione di storie. Ma per scatenare le emozioni o raccontare le storie migliori ci vogliono a monte valori, contenuti e strategie. Ripeto professionalità. Per far volare la Sicilia, per abbandonare stereotipi negativi, e far vincere un'immagine positivache abbini cultura, storia, tradizione con innovazione, prodotti della terra, vini pregiati e cibo di qualità, una comunicazione integrata tra vecchi e nuovi media è fondamentale."
PROGRAMMA
19:30 INCONTRO- DIBATTITO." COMUNICARE IL TERRITORIO: L'ARTE E IL VINO TESTIMONIAL DELLA SICILIA 3.0"
Prof. Francesco Pira
Sociologo, Docente di Comunicazione e Giornalismo, Università di Messina
20.30 LA PIGIATURA:L'ARRIVO DEI CARRETTI SICILIANI COLMI DI UVA E SVERSAMENTO NEI TINI
21:30 VISTITA AL MUSEO DEL VINO
21:30 DEGUSTAZIONE E SELEZIONE DI ARANCINI CREATI E FRITTI AL MOMENTO DA TURI MONACO
22:00 CANTI E DANZE. Noto Barocca Ensemble
Raffaele Schiavo, voce, Gabriele Bosco , violino, Mario Licciardello, violoncello, Alfonso Lapira, voce.
Noto Barocca Ensemble, un incontro di stili e di culture che hanno in comune la Sicilia ed il val di Noto in particolare, propone "Le Voci del Vino" musiche, stornelli, e versi che accompagneranno l'evento e la festa della pigiatura
- See more at: http://www.accentonews.it/cultura/item/6943-pachino-il-23-agosto-un-viaggio-nei-valori-dell-autenticita-la-pigiatura#sthash.1NlHWf66.cZMRPkOW.dpuf