“Le rete, le rivoluzioni e il rischio di essere solo consumatori e non cittadini” è il titolo di un articolo scritto da Francesco Pira sull’ultimo numero (n°91 del 2012) della Rivista per la Formazione FOR edita da Franco Angeli .
Lo scritto di Pira è pubblicato nella sezione Orizzonti Internazionali coordinata da Cristina Bertuzzi ed è pubblicato nelle pagine 116, 117, 118, 119, 120 e 121.
For è la rivista dell’Associazione Italiana Formatori.
Introducendo l’articolo di Pira, Cristina Bertuzzi scrive: “ Comunicazione, formazione e cultura sono indissolubilmente legate, come sa ogni formatore, ma la rete i social network vi aggiungono anche i temi della partecipazione, della sovrapposizione di reale e virtuale, di un modo diverso di entrare in relazione e di costruirsi l’immagine della realtà”.
Secondo Francesco Pira : “si deve compiere una completa e reale fusione con il virtuale, consapevole e guidata in modo che attraverso regole, strumenti e cultura si contribuisca alla crescita della società. E’ un momento cruciale in cui è necessario acquisire competenza e consapevolezza al fine di governare il fenomeno e non lasciare che gli individui si trasformino semplicemente in consumatori”.