Mussomeli - “Generazione App, vivere social tra opportunità e rischi” è questo il tema di un incontro organizzato dal Rotaract Club di Mussomeli Valle del Platani presso l’Istituto Comprensivo Virgilio di Mussomeli il prossimo giovedì 4 dicembre alle 11,30.
Dopo il saluto della Dirigente Scolastica, professoressa Rina Genco, sarà la Presidente del Rotaract, ingegnere Giulia Territo (nella foto), ad introdurre i lavori che rientrano nell’attività di service sul territorio dell’anno in corso.
Relatore il professor Francesco Pira, sociologo, giornalista, saggista e docente di comunicazione e giornalismo all’Università di Messina e di comunicazione pubblica e d’impresa allo IUSVE (Università Salesiana di Venezia), che ha scritto numerose pubblicazioni e articoli scientifici sull’argomento e che ha tenuto conferenze in varie regioni d’Italia e all’estero.
“Siamo convinti- ha spiegato la Presidente Territo – che l’uso consapevole delle nuove tecnologie possa rappresentare un valore aggiunto ed una grande opportunità per gli adolescenti e non un mezzo per finirne vittime. E per questo riteniamo che un’attività formativa sul nostro territorio possa essere importante per la crescita dei nostri ragazzi” .
Secondo il professor Francesco Pira : “i pre-adolescenti e gli adolescenti, come risulta anche da recenti ricerche, sono immersi nelle app. Anzi pensano che la loro vita sia un’unica app che li porta dalla culla alla tomba”.
Nel corso dell’incontro, con il supporto di materiali multimediali, il professor Pira fotograferà l’esistente e dialogherà con gli studenti del Virgilio.
Programma
Giovedì 4 dicembre ore 11,30
11.30 APERTURA DEI LAVORI
- Ore 11.30 BENVENUTO
Prof.ssa Rina Genco - Preside dell’Istituto Comprensivo Virgilio
- Ore 11.35 INTRODUZIONE
Ing. Giulia Territo – Presidente Rotaract Club Mussomeli Valle del Platani
- Ore 11.45 Relazione sul tema: “Generazione App, vivere social tra opportunità e rischi”
Prof. Francesco Pira – Docente di comunicazione e giornalismo presso l’Università degli Studi di Messina
- Ore 12.30 Question Time
- Ore 13 CHIUSURA DEI LAVORI