“Internet può offrire maggiori possibilità di incontro e di solidarietà tra tutti, e questa è una cosa buona, è un dono di Dio ma non basta passare lungo le strade digitali, occorre che la connessione sia accompagnata dall’incontro vero, perché la rete digitale sia non una rete di fili ma di persone umane”. Così Papa Francesco, il Pontefice Comunicatore, ha parlato della rete e le sue parole hanno di sicuro ispirato monsignor Don Paolo Nutarelli, parroco della Chiesa Madre di Cormons e i responsabile del Ricreatorio che hanno organizzato, con il Patrocinio del Comune un’iniziativa dedicata alle nuove tecnologie. Il prossimo lunedì 24 marzo 2014 alle 20 presso il Teatro Comunale sarà possibile assistere gratuitamente alla proiezione del film Disconnect. A seguire è previsto un incontro-confronto con il professor Francesco Pira, sociologo, docente di comunicazione all’Università di Messina e allo IUSVE (Istituto Universitario Salesiano Mestre).
Don Paolo Nutarelli, non nuovo ad iniziative legate al rapporto tra giovani e nuove tecnologie, che in passato hanno visto dibattere esperti con genitori e giovani ha pensato di partire proprio dal film.
Disconnect, primo lungometraggio del regista statunitense Henry Alex Rubin. La pellicola esplora gli effetti distruttivi di internet in un dramma sociale supportato da un cast di brillanti attori come Jason Bateman (Juno), Hope Davis (American Splendor) e Alexander Skarsgard (True Blood, Melancholia).
Al centro vi sono un ragazzo (Jonah Bobo) vittima del cyber bullismo; una coppia (Alexander Skarsgard e Paula Patton) alle prese con un hacker che fa leva sul loro dolore per la perdita del figlio; un’ambiziosa reporter (Andrea Riseborough) che decide di curare un servizio sui ragazzi protagonisti di un sito pornografico, salvo poi invaghirsi di uno di questi, il prorompente Kyle (Max Thieriot).
Allegati: