Il gossip come formula comunicativa scientificamente interessante. Un’analisi che parte da come i linguaggi giornalistici si trasformano nel momento in cui il pettegolezzo irrompe nel percorso di produzione della notizia, dall’altra che spazio occupa il pettegolezzo nelle logiche televisive. Si ripercorreranno i sentieri storici, sociologici e politici di questa particolare forma di comunicazione informale nel corso di un Focus che si svolgerà giovedì 28 aprile 2016 dalle 14,30 alle 17,30 e che vedrà come docenti la professoressa Antonia Cava, docente dell’Università degli Studi di Messina ed il professor Francesco Pira, docente dell’Ateneo peloritano che insegna Comunicazione Pubblica e d’Impresa nelle sedi di Venezia e Verona della IUSVE insieme al professor Andrea Altinier.
Le relazioni di Cava e Pira prenderanno spunto dal lavoro di ricerca svolto sul tema che poi ha portato alla pubblicazione del libro “Social Gossip” edito da Aracne.
Al focus possono partecipare sia gli studenti che frequentano il corso di Comunicazione Pubblica e d’Impresa che tutti gli studenti del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche della Comunicazione diretto dal professor Mariano Diotto.