Messina – Organizzata dall’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) di Messina, dall’Associazione della Stampa, dall’Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Messina, Lipari e Santa Lucia del mela e dal periodico “La Scintilla” lunedì 9 febbraio, nella Chiesa Annunziata dei Catalani, in via Garibaldi si terrà, con inizio alle ore 10,00, l’annuale appuntamento in occasione della ricorrenza di San Francesco di Sales, Patrono dei Giornalisti, e del messaggio del Santo Padre per la XLIX Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, che ha per tema Comunicare la famiglia: ambiente privilegiato dell’incontro nella gratuità dell’amore.
Alla presenza di autorità religiose, militari e civili, interverrà il Prof. Francesco Pira, giornalista, sociologo e docente di comunicazione istituzionale presso l’Università di Messina e lo IUSVE (Istituto Universitario Salesiano di Venezia), con una relazione dal titolo La comunicazione sociale della Chiesa: da “Andate e predicate” ai Social Network. Seguirà un dibattito con i docenti e gli studenti delle scuole presenti, in particolar modo quelli rappresentanti le redazioni dei giornali d’Istituto.
Al termine, Mons. Giacinto Tavilla, Consigliere Ecclesiastico dell’UCSI e Direttore del periodico diocesano La Scintilla, presiederà la Celebrazione Eucaristica.
Apriranno i lavori Crisostomo Lo Presti, Presidente UCSI di Messina, Giuseppe Gulletta, Segretario Assostampa di Messina e Don Giuseppe Lonia, Direttore Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali.
Allegati: