Licata (30 luglio 2011) – L’annuncio a sorpresa nel corso di un informale incontro con i giornalisti sorseggiando un buon caffè. Anche il famoso telecronista Bruno Pizzul, uno dei più famosi volti della tv e una delle voci più calde della radio italiana ci sarà.
Una testimonianza telefonica la sera del 20 agosto. Così come il 7 agosto dovrebbe intervenire l’ex Ministro Antonio Martino parlamentare del Pdl e componente della Commissione Difesa. Ed il 29 invece non farà mancare la sua opinione la psicologa e scrittrice di fama nazionale Olga Chiaia.
Ma andiamo con ordine. Per il secondo anno in agosto la piazzetta della Confraternita di San Girolamo della Misericordia di Licata, nelle adiacenze del porto, in una delle zone più suggestive di Licata diventerà per quattro serate-evento a tema un grazioso contenitore culturale. Grazie all’organizzazione dell’Associazione Culturale “Le Muse”, presieduta dall’attrice Daniela Mulè e dell’imprenditrice Lavinia Licata, titolare dell’Antica Dimora San Girolamo e vice –presidente della stessa Associazione, ed alla conduzione del sociologo e giornalista Francesco Pira, turisti e villeggianti, potranno assistere alla presentazione di romanzi e saggi scritti da autori di fama nazionale e locali. Nuova formula per la kermesse che sarà distribuita in quattro-serate evento a tema: due saranno dedicate al tema Siciliani e Sicilianità, una al Calcio e l’ultima a Genitori e Figli e quindi anche alle nuove solitudini che nascono anche con l’uso delle nuove tecnologie.
Tra le novità la presenza in tutte le serate dello psicoterapeuta Nuccio Peritore ma anche di autorevoli discussant. Brani dei libri presentati saranno letti dall’attrice Daniela Mulè. Previste, come lo scorso anno, le incursioni del poeta dialettale Lorenzo Peritore.
I momenti musicali saranno assicurati da Salvo D’Addeo. Special guest Netty Ross e Daniela Spalletta.
“Crediamo di aver programmato – ha spiegato l’organizzatrice Lavinia Licata – quattro serate di buon livello grazie alla presenza di icone nazionali e scrittori conosciuti ed emergenti siciliani. Grazie alla collaborazione delle Istituzioni e di alcuni sponsor privati siamo certi di contribuire all’Estate licatese con il nostro modesto contributo. Alla squadra dell’anno scorso si sono aggiunti nuovi professionisti . E questo ci fa enormemente piacere. Questo ci fa comprendere che una seppur giovane iniziativa ha una forte credibilità sul territorio ma anche a livello regionale. Ci aspettiamo che il pubblico torni numeroso come lo scorso anno”.
Secondo il conduttore delle serate Francesco Pira “la presenza di autori di prestigio e di testimonial eccellenti oltre che discussant di indiscussa qualità costituiscono una seria premessa per un buon risultato. In questi giorni un grande scrittore Claudio Magris ha detto che i libri non sono sempre necessariamente buoni, come non lo sono sempre i loro autori. Il libro può essere veramente pericoloso, come sospettano e bisbigliano gli occhiuti censori, ma anche un amore può esserlo; anzi in qualche modo deve esserlo, deve in qualche misura cambiare e sconvolgere un ordine precedente. Noi vogliamo spingere alla lettura e sconvolgere l’ordine. L’anno scorso c’erano tanti giovani. Spero tanto ritornino”.
La presidente dell’Associazione Culturale “Le Muse” nata da pochi mesi Daniela Mulè ha voluto rilevare come “per Licata sono fondamentali momenti culturali che possono essere di serio confronto e anche di proposta. La nostra Associazione – ha spiegato Daniela Mulè – vuole proporre non imporre intrattenimento e stimolo alla riflessione”.
Questo nel dettaglio il programma delle quattro serate:
7 agosto 2011 – Siciliani e Sicilianità 1 - Michele Cimino e Rosanna Restivo autori “La Sicilia prima di tutto” – Mondadori
Discussant: Mario Centorrino, Assessore alla Formazione Regione Siciliana e Michelangelo Ingrassia, professore di storia contemporanea all’Università di Palermo. In collegamento telefonico l’ex Ministro della Difesa, Antonio Martino.
12 agosto 2011 – Siciliani e Sicilianità 2 – Silvana Grasso autrice “L’incantesimo della Buffa” – Marsilio , Angelo Rinascente autore “L’incredibile storia di Mauro Steri” – Albatros, Enzo Di Natali autore “Sciascia e la legge del sospetto”- Bastogi e Nicolò Licata autore “Il confidente”- Otma
20 agosto 2010 – Un calcio al calcio? Italo Cucci autore “Il mondo di Giacomo Bulgarelli” Limina Editore . In collegamento telefonico il telecronista Bruno Pizzul
Discussant: Roberto Gueli, inviato Rai Sport , Gaspare Borsellino, Direttore Agenzia Stampa Italpress e Giuseppe Patti, Direttore Licata live24 e corrispondente La Sicilia
28 agosto 2011 – Figli e genitori – Marina Guarneri autrice “31 dicembre” –EdiGiò , Marco Centorrino autore “Bulli, Pupe e videofonini”- Bonanno Editore – in collegamento Olga Chiaia autrice “Uscire dalla solitudine” Apogeo Discussant: Calogero Carità, Dirigente scolastico e Direttore mensile “La Vedetta”