Pachino (Siracusa)- "Salute & Armonia: Un Mix che fa Gola" questo il tema di un convegno che si svolgerà sabato 10 dicembre con inizio alle ore 10 presso il Feudo Maccari sulla strada provinciale Pachino-Noto (Km 13,5) organizzato dall'Associazione Terra Mitica e dell'Agenzia Viaggi Furriando con la collaborazione di Confartigianato nell'ambito del progetto "Terra, Luce e Benessere". Ecco i nomi dei relatori e i temi che tratterranno: "Il perché dell'omeopatia", Dott.ssa Giusi Manuele - Specialista in medicina omeopatica;" Le Erbe Cantate"
Prof.ssa C. Pipitone Voza - Accademia Italiana della Cucina Direttore Centro Territoriale Sicilia Sud Orientale; "I grani antichi Siciliani: storie di chicchi, di terra e di persone".Ing. Salvatore Curcio - Azienda Agricola "Curcio Storie di Grani";"L'idea di wellness nei processi di comunicazione territoriale" Prof. Francesco Pira - Sociologo Docente di Comunicazione Università degli Studi di Messina. Modera l'incontro il Dott. Sergio Taccone, giornalista.
Al termine del convegno prevista una degustazione di vini del Feudo Maccari, il cui Saia 2014 si è classificato quarto tra i migliori 50 Migliori Vini Italiani al BIWA 2016.
All'incontro si parlerà dunque anche di comunicazione e benessere un tema che affronterà uno degli esperti coinvolti il professor Francesco Pira.
Professor Pira è facile comunicare il benessere?
Come ci insegnano i padri della comunicazione non si può non comunicare. Oggi la nostra società vive in un circuito di disvalori che spesso ci portano lontani dalla stessa nostra capacità di fermarci a riflettere. Mettere insieme Terra, Luce e Benessere come hanno deciso di fare a Pachino e dedicare ben quattro giorni di appuntamenti alla necessità di fermare le macchine, allontanare lo stress e riflettere su una vita più serena e più salutare è una scelta vincente.
Lei si occupa di nuove tecnologie: i social network possono rappresentare uno strumento utile?
Recenti studi ci hanno fatto comprendere anche su questo tema quante bufale possono circolare sulla rete e anche quante cose importanti a livello divulgativo possono esserci. Molto spesso noi apprendiamo le notizie condividendo sui social da persone che ci sembrano attendibili e facciamo nostre alcune notizie. E' importante stare attenti e distinguere il vero dal falso. Ma sulla rete ci sono tante cose interessanti. E anche sui social strumenti immediati di connessione.
Che tipo di comunicazione può essere appropriata per un tema così delicato?
Oggi qualunque processo comunicativo deve seguire due strade che possono dare ampi risultati: la comunicazione integrata, e quindi l'integrazione tra vecchi e nuovi media e la narrazione di storie che possono agevolare chi legge,vede o ascolta. Queste a mio parere possono essere le forme di comunicazione vincenti.