Cittadinanza onoraria e Conferimento delle Chiavi della città al grande telecronista Bruno Pizzul. Le due prestigiose onorificenze saranno consegnate dal Comune di Cormons (Gorizia ) nelle mani del cittadino più illustre il prossimo 11 dicembre alle 18,30 presso la Sala Italia.
Il popolare giornalista è nato a Udine e risiede a Milano. Per questo è stato necessario un atto Consiglio comunale per formalizzare i riconoscimenti.
Alla cerimonia di consegna delle due onorificenze tra gli altri ospiti che interverrano e hanno confermato la presenza, il portiere Campione del Mondo della Nazionale e della Juventus, Dino Zoff, ed il sociologo e giornalista, Francesco Pira, co-autore del libro “Bruno Pizzul. Una voce Nazionale”, scritto a quattro mani con Matteo Femia.
“Ritengo un grandissimo privilegio – ha commentato Francesco Pira, che insegna comunicazione e giornalismo all’Università di Messina – poter parlare dell’amico Bruno Pizzul nel giorno in cui sarà sancito il fatto che si può essere profeti in Patria. E’ amatissimo nella sua Cormons e queste onorificenze ne sono la puntuale testimonianza. Parlare di Pizzul con un grande signore del calcio come Dino Zoff, che ho avuto l’onore di conoscere alla manifestazione Goal a Grappoli, mi responsabilizza ancora di più. Ringrazio tantissimo il Comune di Cormons per l’invito e l’amico giornalista Matteo Femia che condurrà la serata insieme alla brava giornalista Sabrina Vidon”.
Bruno Pizzul nasce sportivamente come calciatore professionista e buon centromediano, ma un infortunio lo ha fatto approdare al giornalismo sportivo. Entra in RAI nel 1968 come vincitore di un concorso per radio-telecronisti. Il 9 aprile del 1970 commenta la sua prima partita (Juventus-Bologna, spareggio di Coppa Italia). A partire dai Mondiali 1986 gli viene affidato l’incarico di telecronista delle partite della nazionale italiana, fino al 20 agosto 2002, quando chiude la sua carriera di telecronista Rai con il commento alla partita Italia e Slovenia.
Da allora è testimonial di numerose iniziative di solidarietà e partecipa come ospite a numerose trasmissioni televisive di calcio oltre ad essere opinionista di vari quotidiani.
Il libro scritto da Pira e Femia su Pizzul, con la prefazione del Capo della Redazione Sportiva di Radio Rai, Riccardo Cucchi, ha già ottenuto importanti riconoscimenti come il Premio Scorsetti (Crema) e l’Oscar d’Autore nell’ambito dell’Oscar del Calcio (Vittoria) ed importanti recensioni di testate giornalistiche nazionali.
I diritti d’autore del volume edito da Lupetti, sono andati alla Fondazione “Stefano Borgonovo” che si occupa delle persone affette da SLA.
L’evento è inserito nell’importante rassegna Cormons Libri che anche quest’anno sta riscuotendo grande successo.