Il professor Francesco Pira, Associato di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso l'Università degli Studi di Messina - è stato nominato come nuovo componente del Comitato d'indirizzo della Fondazione di Comunità. https://fcagrigentotrapani.it/governance/
Francesco Pira, agrigentino, è attualmente Delegato alla Comunicazione dell'Ateneo peloritano, Coordinatore Didattico del Master in Esperto della Comunicazione Digitale per PA e Impresa, svolge attività di ricerca nell'ambito della sociologia. Ha intrapreso una battaglia personale con il bullismo, il cyberbullismo, il sexting, le fake news e la violenza sulle donne. Molto impegnato nel sociale è Presidente dell'Osservatorio Nazionale sulle Fake News di Confassociazioni, Vice Presidente Nazionale dell'SO.SAN ODV che si occupa di solidarietà sanitaria in Italia e all'estero e Vice Presidente nazionale dell'UNIMRI (Unione Nazionale Insigniti al Merito della Repubblica Italiana). Nel 2021 proprio per l'impegno nel sociale gli è stato consegnato il prestigioso Premio Internazionale Apoxiomeno.
La Fondazione Comunitaria, promuove lo sviluppo sociale, culturale e ambientale nel territorio delle province di Agrigento e Trapani.
Genera progetti sociali innovativi e sostenibili capaci di assumere una valenza strategica sul territorio.
Sostiene lo sviluppo solidale delle comunità con l'obiettivo di attivare energie e risorse utili a migliorare la vita di tutti e a dare opportunità ai più giovani.