Francesco Pira sarà per il quarto anno consecutivo uno dei protagonisti dell’edizione 2013 di Goal a Grappoli il grande evento dedicato al calcio che si svolge a Cormons (Gorizia) e di cui è patron il grande telecronista Bruno Pizzul.
Pira sarà tra i relatori del workshop unico in regione, uno dei primi in Italia sul giornalismo sportivo, che richiamerà a Cormons studenti universitari da tutta Italia. Sono arrivate infatti adesioni da tutta la penisola per il pomeriggio di approfondimenti su sport e comunicazione che alla presenza di docenti universitari di diversi Atenei italiani aprirà l'edizione 2013 di "Goal a grappoli":
La manifestazione infatti quest'anno potenzia la propria collaborazione con l'Università di Udine, partner dell'iniziativa fin dal 2010, e organizza un seminario di studi per giovedì 30 maggio, con inizio alle 15, in sala civica. I relatori che illustreranno i segreti e le dinamiche della comunicazione di stampo sportivo saranno davvero d'eccezione: ad aprire la giornata infatti saranno Bruno Pizzul e Marco Civoli, che si uniranno ai professori Mauro Pascolini, Emanuela Rinaldi e Nicoletta Vasta dell'Università di Udine, Francesco Pira dell'Università di Messina, Ivo Germano dell'Università del Molise. Il workshop è aperto a tutti gli studenti universitari iscritti agli Atenei nazionali ed è particolarmente dedicato a materie di indirizzo comunicativo e sociologico.Tema di partenza del pomeriggio di studi sarà "Il giornalismo sportivo nell'era dei social network", con approfondimenti sulle differenti dinamiche che avvolgono il mondo della carta stampata, della tv e del web operanti nel settore sportivo con l'avvento delle più moderne forme di comunicazione digitale. Il workshop farà da prologo a "Goal a grappoli", ossia la serata (inizio 19) nella vicina piazza 24 Maggio dedicata all'Europa calcistica .
Diversi i grandi nomi del giornalismo e del mondo del calcio che parteciperanno alla serata: tra questi, Stefano Bizzotto e Marco Civoli di RaiSport, la cronista spagnola di “Terra" ed "El Mundo” Eleonora Giovio, il dirigente ed ex calciatore dell’Inter Luis Suarez, il procuratore Claudio Pasqualin, il giornalista di Telecapodistria Sergio Tavcar.