Sarà presentato domenica 19 giugno 2016 alle 20 al Club Vela di Gela il romanzo di Nicoletta Bona "Il mio Dio è nero" (Aulino Editore pagg 118 euro 10). L'autrice converserà con il sociologo e giornalista Francesco Pira. Alcuni brani del libro saranno letti dall'attrice Daniela Mulè. Si tratta del primo appuntamento che coordinerà Francesco Pira al Club Vela durante tutta la stagione estiva, nel corso di alcune serate-evento in collaborazione con la Libreria di Felicia Randazzo di Via Parioli. Gli altri appuntamenti il 22 giugno con il medico-cantautore Salvatore Nocera Bracco, il 7 luglio con il giornalista di Mediaset e scrittore, Gaetano Savatteri, e il 2 agosto con l'autore di gialli, Carlo Barbieri.
Domenica al centro dell'evento culturale la prima avventura letteraria di Nicoletta Bona (è nata e vive a Licata, in provincia di Agrigento, ma è insegnante nella scuola primaria a Vittoria, in provincia di Ragusa). Un'opera prima quella di Nicoletta Bona dove c'è un Dio bicolore, uno per gli indifesi e uno per i sacerdoti del suo tempio che non sempre vivono la fede e la loro promessa... come dovrebbero. Narra la storia di Sara, una pittrice, che sfida la vita, con la sua arte, trasformando le brutture del mondo in bellezza da vivere e di cui inebriarsi nelle sue tele sfavillanti di colori e odoranti di profumi ed essenze che stuzzicano fino al tormento della gioia. Un libro in cui c'è il racconto di una violenza sistematica su una donna costretta ad usare il proprio corpo per sopravvivere.
Un romanzo di grande attualità considerati anche i tanti casi di violenza sulle donne e di femminicidio di cui sono piene le cronache.