Francesco Pira, sociologo e giornalista, docente di comunicazione e giornalismo all’Università di Messina sarà parte attiva, con il ruolo di Consulente Scientifico dell’ Associazione di promozione sociale "Giorgio La Pira" di Gela .
L’Associazione formata da giovani laureati o laureandi, è nata con lo scopo di sensibilizzare la collettività ad una cittadinanza attività e ad una partecipazione cosciente e consapevole alla vita democratica.
Obiettivo principale è la formazione della persona ispirata alla Dottrina Sociale della Chiesa. A tal proposito l'aps "Giorgio La Pira" ha fondato la Scuola di Formazione Socio-politica per sviluppare competenze e conoscenze nei settori della politica, del diritto, dell'economia, dell'amministrazione, punti cardine della società attuale.
Già lo scorso maggio Francesco Pira, aveva tenuto un laboratorio sull’evoluzione della comunicazione politica ed in particolare del web e dei social network. Esperienza che sarà ripetuta oltre a supportare i dirigenti dell’Associazione su attività che rientrano negli scopi statutari.
“Siamo lieti di annunciare questa nuova collaborazione – hanno sottolineato i dirigenti dell’Associazione – perché con il professor Francesco Pira abbiamo avviato un paio di progetti in cui lui potrà mettere a disposizione la sua esperienza maturata nel settore della comunicazione , della formazione e del giornalismo. Abbiamo già avuto modo di verificare l’importanza del suo apporto attraverso il Laboratorio sulla Net Comunicazione Politica che ripeteremo anche nei prossimi mesi”.
Dal canto suo Francesco Pira si è detto molto contento di proseguire l’esperienza con l’Associazione “La Pira”. “Ho un legame speciale con Gela e sono felice di lavorare a progetti voluti e realizzati da giovani molto preparati e che hanno voglia di mettersi in gioco. Per me è una sfida importante”.