Mussomeli – Il prossimo sabato 8 febbraio il Prof. Francesco Pira, sociologo, docente di comunicazione e giornalismo presso l’Università degli Studi di Messina, terrà una conferenza presso l’Auditorium dell’Istituto “Virgilio” di Mussomeli che costituisce una delle tappe fondamentali del progetto “ Giovani persone 2.0: I care”, ideato e curato dalle Prof.sse Maria Carmela Miceli ed Adriana Valenza.
Il percorso, come suggerisce il titolo, si “prende cura” e attenziona il mondo giovanile cogliendone disagi e potenzialità, avendo come nodo focale il concetto di persona, patrimonio da custodire e su cui investire, una giovane persona inserita in un mondo globalizzato e multimediale. L’intervento del prof. Pira segue altri momenti già realizzati, come il Convegno sui D.S.A. e l’apertura del primo sportello ad esso dedicato in provincia di Caltanissetta, proprio nell’Istituto Virgilio. Dalle parole del Prof. Francesco Pira sul tema “Dai Digitali Nativi ai Mobile Born: tra pericoli e potenzialità delle nuove tecnologie”. prenderanno le mosse i due succesivi incontri con la psicologa, Dott.ssa Leonarda Ligori che affronterà le News addiction, ossia una sorta di un “viaggio tra le dipendenze senza sostanze”: alcolismo o binge drinking, gioco d’azzardo patologico, shopping convulsivo, dipendenza da Internet, cellulare, televisione, cybersesso… Altre tappe sono previste per la chiusura del progetto, quali momenti di ricerca-azione su differenza di genere, donne e pari opportunità e una performance degli studenti al Castello Manfredonico con intervento di illustri esperti.
La Dirigente, Dott.ssa Calogera Genco, promotrice svariate attività formative edificanti per la crescita umana e culturale dei suoi studenti, esprime piena soddisfazione nel dare il benvenuto al Prof. Pira nel suo Istituto, in attesa di ascoltare la sua preziosa ed illuminante conferenza .
Il professor Pira ha svolto numerose ricerche sul rapporto tra infanzia, adolescenza e nuovi media con particolare riferimento ai social network. Ha curato anche diverse pubblicazioni e tenuto conferenze in molti istituti superiori in varie parti della nostra penisola.