Palermo- “L’ALTRA meta’ DEL …MARE” è questo il tema di un CONVEGNO SULLE MIGRAZIONI FEMMINILI che si terrà Sabato 18 Ottobre 2014 ore 17,00 presso l’ OPERA PIA ISTITUTO SANTA LUCIA in Via P.pe di Belmonte 105 – a Palermo e vedrà tra i relatori il sociologo e giornalista Francesco Pira.
Il convegno è organizzato dal Rotaract Palermo Ovest in collaborazione con la LIFE and LIFE nell’ambito del “TuMiAmì” Festival dell’Intercultura solidale. Relatori la Dott.ssa Laura Elici Presidente Rotaract Palermo Ovest in qualità di moderatore; il Dott. Carmelo Carrara, Magistrato; la Dott.ssa Marina Pandolfo, Dirigente Medico Ospedale Buccheri la Ferla; il Prof. Francesco Pira ,Docente di comunicazione e giornalismo all’ Università degli studi di Messina; la Dott.ssa Marianna Bellini, componente Coordinamento Donne Siciliane contro la violenza; la Dott.ssa Gabriella Esposito, Presidente dell’Associazione Generando e la Dott.ssa Maria Grazia Giambanco, Rappresentante Legale dell’ Associazione Yalla A.P.S. di Campobello di Mazzara.
La questione femminile nelle migrazioni è una realtà multiforme all'interno dei flussi migratori, che sono composti da donne migranti e sole che inevitabilmente sono bersaglio di violenze, spesso a fini sessuali, di tratta e di prostituzione. Questo convegno cerca di guardare il fenomeno con nuovi occhi e con maggior consapevolezza non soffermandosi solo sulle condizioni del viaggio che devono sopportare ma su cosa succede quando arrivano in Italia e che immagine i media danno di queste presenza “invisibili