Licata- Approda al Liceo "Vincenzo Linares" di Licata il saggio "Social Gossip" scritto a quattro mani dai sociologi, Francesco Pira e Antonia Cava entrambi docenti dell'Università di Messina, nell'ambito del Progetto Lettura.
Venerdì 9 dicembre 2016 alle ore 9,30 nell'Auditorium "Salvatore Malfitano" uno dei due autori, il professor Francesco Pira, saggista e giornalista, incontrerà gli studenti. Ad aprire i lavori il saluto del Dirigente Scolastico, professoressa Rosetta Greco. Interviene la professoressa Floriana Costanzo, docente di Letteratura Italiana che ha lavorato sul testo con alcuni studenti che interverranno con riflessioni e letture. Moderatrice dell'incontro la professoressa Cristina Cristiano, docente I.C: "Ansaldi" di Centuripe e giornalista.
Dopo le presentazioni di Messina, Roma, Napoli, Verona, Catania, Palermo, Agrigento ed in altre città della Sicilia, la partecipazione al Festival Naxos Legge e dopo aver incassato critiche molto lusinghiere dai media italiani e addirittura dal quotidiano on line statunitense Huffington Post, il libro edito da Aracne, approda nel prestigioso Istituto superiore di Licata. I due autori hanno partecipato anche a trasmissioni radiofoniche sia in Italia che all'estero: infatti la Radio della Svizzera Italiana e la Rai hanno dedicato importanti spazi in trasmissioni molto seguite al volume di Pira e Cava.
In libro ripercorre la funzione socio-comunicativa del pettegolezzo interpretando i media come spazio privilegiato del voyeurismo verbale. Due sociologi della comunicazione, Antonia Cava e Francesco Pira, sfidano il pregiudizio che lega il chiacchiericcio al frivolo, invitandoci a prenderlo sul serio. Attraverso l'analisi dei linguaggi televisivi e delle narrazioni del web il libro restituisce l'importanza dei rumor come pratica collettiva che coinvolge l'intero corpo sociale nella produzione di significati. "Il pettegolezzo – spiegano Antonia Cava e Francesco Pira – nel tempo ha cambiato forma, linguaggi, strumenti di trasmissione ed è diventato soprattutto sui social network parte della costruzione della propria identità".
Il professor Francesco Pira, è docente di Comunicazione e giornalismo presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell'Università degli Studi di Messina, dove è coordinatore didattico del Master in Manager della Comunicazione pubblica. Insegna Comunicazione pubblica e d'impresa presso lo IUSVE, Università Salesiana di Venezia e Verona. Svolge attività di ricerca nell'ambito della sociologia dei processi culturali e comunicativi. Saggista e giornalista è autore di numerosi articoli e pubblicazioni scientifiche.
Nel corso della sua vita professionale il professor Francesco Pira ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Nel giugno 2008 per l'attività di ricerca e saggistica è stato insignito dal Capo dello Stato, on. Giorgio Napolitano, dell'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Ha ricevuto tra gli altri i Premi Nazionali e Internazionali: Barocco, Naxos "Cavalluccio Marino", Biglia Verde, Pergamene Pirandello , Acli per la legalità , Fidas-Amico per la Comunicazione, Penne Pulite, Master per la Comunicazione.
Proprio il giorno prima dell'evento al Liceo "Linares", l'8 dicembre nel pomeriggio, riceverà a Favara (Agrigento) il prestigioso Premio per l'arte e la cultura "Ignazio Buttitta". La presentazione del libro "Social Gossip" rientra in un preciso percorso avviato da tempo.
Come ha spiegato la Dirigente Scolastica del Liceo "Linares", professoressa Rosetta Greco: "Il Progetto Lettura assume una grande valenza formativa, mirando a promuovere negli studenti il piacere, il gusto della lettura e l'amore per i libri.Leggere rappresenta, per ognuno di noi, un momento di arricchimento e di crescita culturale e personale. Formare dei buoni lettori, avvicinare i giovani ad una lettura che arricchisca la fantasia, che dia autonomia e capacità di progettare e di penetrare la realtà delle cose, è una sfida e un impegno che da diversi anni il Liceo "Linares" porta avanti con passione e determinazione. Nel corso degli anni scolastici il Progetto Lettura è stato caratterizzato da calendari ricchi di incontri e fitti di appuntamenti, trasformando il nostro Istituto in un'oasi di cultura e spazio privilegiato di passione per la lettura, aperta non solo a narratori, ma anche a giornalisti, saggisti, poeti, attori e registi teatrali. A conclusione delle attività progettuali di incentivazione alla lettura, agli studenti viene offerta l'occasione unica di confrontarsi direttamente con gli autori delle opere lette, di ascoltarli, intervistarli, condividere le loro esperienze e i loro punti di vista e sviluppare approfondimenti critici e letterari. L'incontro con l'autore vede gli alunni protagonisti attivi,instancabili nel loro far da lettori, da attori, da ballerini, da interpreti, da tecnici, fonti inesauribili di spunti creativi e originali. Loro che vivono ogni incontro come una festa, leggendo, analizzando, chiedendo, portando in scena e mettendo in comune talenti e idee. Indubbiamente entusiasmante il percorso formativo realizzato dal Progetto Lettura che ha fatto emergere forti segnali di una realtà studentesca creativa, culturalmente vivace e dotata di spiccate capacità di intervento. Non dimentico di rivolgere una nota di elogio e apprezzamento ai docenti referenti che hanno un ruolo determinante nell'attuazione del progetto, perseguendo l'ambizioso obiettivo di stimolare nei ragazzi il desiderio di conoscere e amare il libro.Ovviamente c'è tanta attesa- ha concluso la Dirigente Greco - al Liceo Linares per la presentazione del libro del professore Francesco Pira, considerata la ricaduta educativa che può derivare dalla trattazione di tematiche legate ai linguaggi utilizzati sui social network".