I sociologi Francesco Pira e Antonella Cava domani mattina sabato 23 gennaio 2016 saranno ospiti della seguitissima trasmissione di Radio 1 Rai “Voci del Mattino” condotta dal giornalista Lorenzo Opice. Autori del libro “Social gossip – Dalla chiacchiera di cortile al web pettegolezzo” fresco di stampa per i tipi di Arcacne, parleranno del loro lavoro di ricerca di sociologia della comunicazione diventato un volume.
Il libro ripercorre la funzione socio-comunicativa del pettegolezzo interpretando i media come spazio privilegiato del voyeurismo verbale. I due sociologi della comunicazione, Antonia Cava e Francesco Pira, entrambi docenti all’Università di Messina, sfidano il pregiudizio che lega il chiacchiericcio al frivolo, invitandoci a prenderlo sul serio. Attraverso l’analisi dei linguaggi televisivi e delle narrazioni del web il libro restituisce l’importanza dei rumor come pratica collettiva che coinvolge l’intero corpo sociale nella produzione di significati.
“Il pettegolezzo – spiegano Antonia Cava e Francesco Pira – nel tempo ha cambiato forma, linguaggi, strumenti di trasmissione ed diventato soprattutto sui social network parte della costruzione della propria identità”.
“Voci del Mattino” è l’appuntamento con l'informazione mattutina su Radio1 Rai. Approfondimenti su temi di attualità internazionale e di economia, indagando su tendenze e questioni di carattere sociale in Italia e all'estero. La regia è di Mauro Convertito.