Tre presentazioni ed un incontro in un Istituto Superiore. "Social Gossip" il libro scritto dai sociologi Francesco Pira ed Antonia Cava, entrambi docenti all'Università di Messina, approda in provincia di Agrigento nei primi giorni di aprile. Dopo il successo delle presentazioni presso le Università di Messina, Federico II di Napoli e La Sapienza di Roma, l'opera di Pira e Cava viene presentata nell'agrigentino.
Il primo appuntamento a Licata, presso la Biblioteca Comunale in Piazza Matteotti, venerdì 1 aprile 2016 ore 17. Dopo gli indirizzi di saluto del dott. Angelo Cambiano, Sindaco di Licata e dell'avv. Daniele Vecchio Assessore alla Cultura del Comune di Licata, sono previsti gli interventi della prof.ssa Agata Gueli, Dirigente Scolastico, del dott. Fabio Lo Bono, storico e del dott. Nuccio Peritore, psicoterapeuta. Coordina il geom. Lorenzo Peritore, poeta.
Sabato 2 aprile 2016 i due autori Francesco Pira ed Antonella Cava alle 9,30 alle 11,30 incontreranno gli studenti dell'Istituto Comprensivo "Fermi" di Licata cui è Dirigente la professoressa Maria Gabriella Malfitano. Parleranno dell'evoluzione della tv, del giornalismo e di social network. Racconteranno come è nato il libro-ricerca Social Gossip e soprattutto risponderanno alle domande degli studenti. All'incontro prenderanno parte la Dirigente Scolastica professoressa Maria Gabriella Malfitano, il Vice Preside dell'Istituto professor Salvatore Russo ed la professoressa Antonella Cammilleri che ha organizzato l'evento.
Sempre sabato 2 aprile nel pomeriggio alle 17 seconda presentazione del libro ad Agrigento presso le Fabbriche Chiaramontane, in centro storico. L'evento è organizzato dalla sezione di Agrigento della Fidapa e dal Lions Club Agrigento Host. Dopo i saluti della d.ssa Patrizia Pilato, Presidente Fidapa di Agrigento e del dott. Gerlando Riolo, Presidente Lions Club Agrigento Host, discuterà con gli autori la d.ssa Agata Gueli, Dirigente Scolastico.
Terzo ed ultimo appuntamento nell'agrigentino a Palma di Montechiaro, presso il Palazzo Ducale, domenica 3 aprile 2016 ore 17. Dopo gli indirizzi di saluto di Pasquale Amato, Sindaco di Palma di Montechiaro, Gioacchino Lo Destro, Presidente Ass. Tessere di Coccio, Mariangela Cantavenera, Presidente Ass. Viviana Meli, Isabella Cammalleri, Presidente FIDAPA ed Enza Vitello, Presidente CIF previsti gli interventi di Milena Siracusa, Dirigente Scolastico, Carlo Sortino, Presidente Circolo Culturale G. B. Odierna e Fabio Lo Bono, Storico. Coordina l'insegnante e regista, Lina Vizzini. Letture a cura di Giuliana Murgo.Immagini a cura di Francesca Scarnà.
Il libro ripercorre la funzione socio-comunicativa del pettegolezzo interpretando i media come spazio privilegiato del voyeurismo verbale. I due sociologi della comunicazione, Antonia Cava e Francesco Pira, che saranno presenti a tutti gli eventi sfidando il pregiudizio che lega il chiacchiericcio al frivolo, invitano a prenderlo sul serio. Attraverso l'analisi dei linguaggi televisivi e delle narrazioni del web il libro restituisce l'importanza dei rumor come pratica collettiva che coinvolge l'intero corpo sociale nella produzione di significati.
"Il pettegolezzo – spiegano Antonia Cava e Francesco Pira – nel tempo ha cambiato forma, linguaggi, strumenti di trasmissione ed diventato soprattutto sui social network parte della costruzione della propria identità".
Antonia Cava insegna Industria culturale e Media Studies presso il Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e Studi culturali dell'Università degli Studi di Messina dove è ricercatrice di Sociologia dei processi culturali e comunicativi. Si occupa di analisi dell'immaginario media¬le e di dinamiche di fruizione da parte dei pubblici. Ha pubblicato, tra l'altro, Noir Tv. La cronaca nera diventa format televisivo (FrancoAngeli 2013), Servizio pubblico e mercato televisivo. La Rai nel passaggio dall'analogico al digitale (Aracne 2012).
Francesco Pira è docente di Comunicazione e giornalismo presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell'Università degli Studi di Messina e di Comunicazione pubblica e d'impresa presso lo IUSVE di Venezia e Verona. Svolge attività di ricerca nell'ambito della sociologia dei processi culturali e comunicativi. Saggista e giornalista è autore di numerosi articoli e pubblicazioni scientifiche. Opinionista del quotidiano on line "Affari Italiani" e del magazine «Spot and Web», scrive per riviste specializzate. Ha pubblica¬to tra l'altro La net comunicazione politica (FrancoAngeli 2012), Come dire qualcosa di sinistra (FrancoAngeli 2009), Come comunicare il sociale (FrancoAngeli 2005).
Allegati: