Dal sito internet del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina:
Il professor Francesco Pira, nostro docente di teoria e tecniche del linguaggio giornalistico e comunicazione istituzionale e giornalismo digitale e comunicazione integrata, ricercatore confermato a tempo indeterminato presso questo Dipartimento è stato nominato Componente del Comitato dei Saggi del Progetto CRIM-SAFRI per la creazione di un Centro di Ricerca Italo-Maltese per la sostenibilità ambientali e le fonti rinnovabili.
Pira, sociologo dei processi culturali e comunicativi, si occuperà di supervisionare le attività svolte dai partner del progetto internazionale soprattutto per il suo settore specifico: la comunicazione.
A darne comunicazione ufficiale al professor Pira l’architetto Giovanni Salemi, Lead Partener, in una lettera dove sottolinea la qualificata esperienza nel campo della ricerca, della divulgazione scientifica e della comunicazione. Il progetto ha come obiettivo la creazione di un Centro di ricerca Italo-Maltese per la sostenibilità ambientale e le fonti rinnovabili, che supporterà le autorità locali, i consorzi e le reti di piccole e medie imprese nell’attuazione di strategie di produzione e consumo sostenibili.