Gela - "I Nativi Digitali vita da social tra reale e virtuale". E' questo il tema di una conferenza organizzata dal Rotary Club di Gela, presieduto dall'ingegnere Simone Siciliano, con il patrocinio del Comune. A relazionare sul tema il professor Francesco Pira, sociologo, docente di comunicazione presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell'Università di Messina.
Ad aprire i lavori il Presidente Siciliano. Porterà i saluti istituzionali del Comune l'assessore al sociale, Francesca Licia Abela.
Il tema è particolarmente sentito. Comprendere come i nostri figli pre-adolescenti e adolescenti vivono il rapporto con il web ed in particolare con i social network, quali possono essere i pericoli e quali invece le tante opportunità.
Il professor Francesco Pira, docente di Comunicazione e Giornalismo presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell'Università degli Studi di Messina, dove è coordinatore didattico del Master in Manager della Comunicazione pubblica. Pira insegna Comunicazione pubblica e d'impresa presso lo IUSVE, Università Salesiana di Venezia e Verona e svolge attività di ricerca nell'ambito della sociologia dei processi culturali e comunicativi. Saggista, giornalista ed autore di numerosi articoli e pubblicazioni scientifiche, il professore Francesco Pira ha coordinato importanti ricerche sul rapporto tra bambini, pre-adolescenti e adolescenti e nuove tecnologie.