Sabato 20 ottobre 2018 il professor Francesco Pira sarà a Caltagirone, per due partecipare a due impegni organizzati dal Lions Club. La mattina sarà impegnato in un incontro con gli studenti sul tema: "Generazione App, la vita social tra opportunità e rischi", nell'ambito del Service Distrettuale "Abuso su minori e comportamenti violenti in genere". Oltre al sociologo Pira interverranno il dottor Gaetano Galesi, psicologo e criminologo e il dottor Emilio Ruggeri, Comandante della Polizia Stradale di Caltagirone. L'evento si svolgerà presso l'Auditorium del Lice Secusio Bonaventura in via Madonna della Via 5/A alle ore 11. Ad aprire i lavori sarà il Presidente del Lions Club di Caltagirone dottor Salvatore Bonfante.
Sempre il Presidente Bonfante, nel pomeriggio, darà il via ad un altro importante evento nell'ambito di un altro service distrettuale Lions "Legalità e Territorio". In questo caso si tratta di un momento di aggregazione ed informazione sulla diffusione di false notizie sul web promosso dai Lions Club della Zona 23 (Caltagirone, Gela, Mazzarino, Niscemi e del Golfo di Gela). Coordinerà l'incontro il dottor Mariano Messineo, giornalista.
Dopo gli indirizzi di saluto del dottor Antonio Grasso, Presidente della Zona 23 Lions e dell'avvocato Salvatore Walter Pompeo, Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Caltagirone, ci saranno gli interventi dell'onorevole Gino Ioppolo, avvocato e sindaco di Caltagirone, del dottor Alberto Leone, Magistrato e delegato del Governatore sulla giustizia e del professor Francesco Pira, sociologo e professore di cominicazione all'Università di Messina, autore del libro "Giornalismi" e Direttore della Rivista Lions Sicilia. Concluderà i lavori l'ingegnere Salvatore Ingrassia Past Governatore e Direttore del Centro Studi del Distretto 108Yb Sicilia. L'evento, che si svolgerà presso il salone di rappresentanza del Comune di Caltagirone in piazza Umberto 1 alle 17,30 è accreditato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Caltagirone con 3 crediti formativi.