Al via il 7 novembre il ciclo di seminari, proposti dal CeSV Messina nell'ambito delle proprie attività istituzionali, rivolto ai volontari dal titolo "Elementi e strumenti di comunicazione sociale per le Organizzazioni sociali". Il primo incontro sarà tenuto dal Prof. Francesco Pira, sociologo e docente di comunicazione dell'Università degli Studi di Messina, ed avrà come tema "la nuova comunicazione sociale".
Il ciclo di conferenze intende favorire l'apprendimento di strumenti e competenze, mediante esercitazioni pratiche, che aiutino il mondo del volontariato a pensarsi come fonte di notizie e di saperi, capace di modificare il proprio rapporto con i media e acquisire visibilità. Attenzione verrà riservata all'utilizzo ed applicazione di strumenti anche di tipo digitale. Questo percorso di formazione ha l'obiettivo di fornire le adeguate conoscenze pratiche per formare i volontari affinché queste possano promuovere in maniera efficace attività di comunicazione integrata.
Il ciclo di seminari, come già evidenziato, inizierà il 7 novembre, avrà la durata di 18 ore e si articolerà attraverso n. 2 moduli - il primo di n. 4 seminari tenuti dal Prof. Francesco Pira ed il secondo di n. 2 tenuti dalla giornalista professionista Iria Cogliani.