“COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE: valenze educative dell’azione comunicativa”. E’ questo l’argomento di un ciclo di seminari per i docenti dell’Istituto Superiore “Enrico Fermi” di Licata che si svolgerà dal prossimo 20 novembre al 3 dicembre.
“Il percorso formativo – spiegano la Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Gabriella Malfitano e la docente incaricata Prof.ssa Mariella Mulè – ha come obiettivo di fornire strumenti ai docenti per comprendere il ruolo dei social network nella formazione degli allievi digitali nativi, per supportarli nel percorso di acquisizione di consapevolezza e costruzione identitaria”.
Relatore il professor Francesco Pira, sociologo della comunicazione, saggista, giornalista, e docente di comunicazione presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli studi di Messina, dove svolge attività di ricerca nell’ambito della sociologia dei processi culturali e comunicativi. Pira, che insegna anche Comunicazione Pubblica a Venezia presso lo IUSVE (Istituto Universitario Salesiano - Sezione aggregata dell’Università Pontificia Salesiana), e’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche.
Si tratta di cinque seminari che affronteranno alcuni aspetti salienti che consentono di inquadrare il fenomeno fornendo elementi di carattere generale e un approfondimento su new media e social network.
Media education, rischi e opportunità della rete, social media, l’universo comunicativo dei digitali nativi e il ruolo delle agenzie formative sono i 5 temi che l’esperto affronterà nel corso degli incontri durante i quali si svolgeranno anche attività di laboratorio.