“Cyber bullismo e sexting rappresentano pericoli seri per gli adolescenti. Occorre una forte presa di coscienza e la conoscenza condivisa di opportunità e pericoli che arrivano dal web in generale e dai social in particolare”.
Lo ha detto il sociologo, Francesco Pira, intervenendo ieri sera a Times Square la trasmissione di approfondimento giornalistico della nuova emittente italiana Agon Channel che trasmette dalla capitale dell’Albania, Tirana.
Nel corso della puntata di martedì 3 marzo condotta dalla giornalista, Lara Vecchio, si è parlato di stalking e il bullismo, definiti due lati della stessa medaglia, un fenomeno amplificato dalla cassa di risonanza dei social network. Ospiti oltre a Pira, Lorenzo Puglisi, avvocato e creatore di un'App antistalking, la giornalista e scrittrice Marida Lombardo Pijola.
“Il 99% degli adolescenti è on line – ha detto Francesco Pira docente di comunicazione all’Università di Messina – il 36% dei ragazzi dice di conoscere qualcuno che fa sexting o che posta contenuti sessualmente espliciti e dichiarano di inviare oltre cinquanta messaggi al giorno whatsapp. I social per i più giovani rappresentano un universo relazionale. Nel rapporto con i genitori molti studi dimostrano che a fronte di una minore libertà fisica concessa ai ragazzi, i social diventano il luogo segreto dove sfuggire alle regole degli adulti”.