Licata (21 agosto 2011) – Il pubblico presente quasi non ci credeva. Seduto nella piazzetta San Girolamo uno dei volti più noti della televisione, ma soprattutto uno dei giornalisti sportivi italiani, che ha un curriculum leggendario, Italo Cucci. Collegato telefonicamente il padre dei telecronisti italiani. Un vero mito: Bruno Pizzul.
Francesco Pira è riuscito nel suo intento di mettere insieme questi due mostri sacri del giornalismo usando come pretesto il nuovo libro di Cucci, dedicato al grande campione bolognese, Giacomo Bulgarelli. Per quasi tre ore il folto pubblico, che ha riempito ancora una volta la piazzetta San Girolamo, ha onorato l’impegno dell’organizzatrice di “Autori in Piazzetta”, Lavinia Licata e della Presidente dell’Associazione “Le Muse”, Daniela Mulè.
Naturalmente non poteva mancare il ricordo del Licata Calcio della serie B. Un video, che come sempre ha aperto la serata, realizzato da Angelo Bonfiglio, ha fatto rivedere le immagini di quei momenti indimenticabili. Presente in prima fila, Massimo Licata D’Andrea, figlio del compianto Presidente della serie B, Franco.
Bruno Pizzul ha fatto divertire il pubblico presente ricordando un aneddoto legato proprio al Licata Calcio. Un giorno Arrigo Sacchi gli confido che avrebbe voluto il bomber del Licata, Ciccio La Rosa, per sostituire Van Basten.
Ricordi, passioni, momenti bui ma anche qualche rammarico per il calcio pulito di Giacomo Bulgarelli che aveva dichiarato: “giocherei anche gratis a calcio, pur di giocare”.
E su come il calcio professionistico e dilettantistico è cambiato Italo Cucci, sollecitato dalle domande di Francesco Pira, si è intrattenuto non soltanto con i discussant, l’allenatore professionista Tommaso Napoli, l’addetto stampa del Licata Calcio, Pino Santamaria e il Direttore di Licatalive24.it, Giuseppe Patti, ma anche con persone sedute tra il pubblico.
Particolarmente gradito l’intervento dell’ex calciatore del Licata, il professor Enzo Damanti, a cui tutti i licatesi riconoscono di essere un’incredibile memoria vivente del calcio degli ultimi 50 anni. Come di consueto puntuali sono stati gli interventi dello psicoterapeuta Nuccio Peritore. Sorrisi ed applausi anche per il poeta dialettale Lorenzo Peritore che ha declamato due suoi componimenti sul Licata Calcio e sulla crisi del calcio.
Italo Cucci ha firmato decine di dediche ha apprezzato i cibi e i vini messi a disposizione dagli sponsor l’aziende pluripremiata in Italia e all’estero Quignones ed il ristorante “Taverna del Duca”.
Cucci ha promesso che tornerà a Licata proprio nei prossimi giorni, il 25 agosto. Questa volta per esercitare il ruolo di padre. Una dei suoi tre figli, Beatrice, è una pittrice e parteciperà con una sua personale e riceverà un premio alla Biennale di Malta, la cui sezione italiana è presieduta dalla licatese, Enza Prestino.
“Autori in Piazzetta” invece ritornerà il prossimo 28 agosto per l’ultimo appuntamento:
si parlerà di genitori e figli, uniti e divisi dalle nuove tecnologie con il sociologo Marco Centorrino, la psicologa Olga Chiaia e la scrittrice emergente Marina Guarneri. Discussant il Dirigente Scolastico, Calogero Carità, direttore del mensile locale “La Vedetta”.
Soddisfatte Lavinia Licata e Daniela Mulè: “siamo contente che il nostro impegno e quello di tutte le persone che ci hanno aiutato e sostenuto abbia avuto un riscontro così favorevole da parte del pubblico. Attendiamo l’ultima serata per fare un bilancio definitivo. Ma siamo ottimiste”.
Raggiante anche Francesco Pira: “da tempo pensavo di coinvolgere, nella mia Licata, due personaggi del calibro di Pizzul e Cucci. Sono grato a Bruno ed Italo che si sono messi a disposizione per regalarci una serata indimenticabile. Un grazie sincero al pubblico che in tutte le serate non ci ha fatto mancare il supporto. Ci aspettiamo che tornino in tanti per l’ultima serata in cui parleremo di un argomento relativo alla nostra quotidianità: il rapporto tra genitori e figli”.
Come sempre straordinari i momenti musicali durante la serata assicurati dal Maestro Salvo D’Addeo che ha accompagnato il cantante Pino Fiorenza voce dei Funky Machine e titolare del Music Bar “La Luna “ di Marina di Palma di Montechiaro.