“I social media hanno rappresentato nelle ultime campagne elettorali in Italia e all’estero la nuova frontiera della comunicazione politica. Le ricerche propongono dati che sottolineano come i candidati nelle recenti elezioni amministrative e nazionali in Italia si sono avvalsi di Facebook, Youtube e Twitter per parlare ai loro elettori. L’utilizzo in generale appare però ancora unidirezionale al contrario di quanto sta accadendo in Europa e negli Stati Uniti, mentre dall’analisi emerge un dato controtendenza, il minor uso dei social media da parte dei candidati del Movimento 5 stelle rispetto ad altri.
Il bisogno di partecipazione e di nuova rappresentanza è del tutto evidente. La nascita di nuovi movimenti ne è la prova. I social media rappresentano ormai un luogo di aggregazione e confronto nel quale ricerca di contenuti e di punti di riferimento che annullino la paura per l’incertezza diffusa si contendono lo spazio”.
Lo sostiene il sociologo Francesco Pira, docente di comunicazione all’Università di Messina, in un articolo scientifico pubblicato sulla rivista online Humanities di Storia, Geografia, Antropologia e Sociologia , diretta dall’antropologo professor Mario Bolognari ed edita dal Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Ateneo Peloritano. L’articolo intitolato : “I social media protagonisti della nuova stagione politica. Le nuove forme di partecipazione” fa il punto sull’utilizzo di Facebook, Twitter e Youtube come strumenti di nuove forme di partecipazione.
Allegati: