E' ripartito venerdì 10 novembre e si concluderà a maggio per il secondo anno accademico/scolastico il progetto di orientamento, avviato dal Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell'Università di Messina e il Liceo Vinci di Reggio Calabria, che lo scorso anno ha prodotto ottimi risultati.
"Tra le righe dell'italiano. Strumenti di navigazione per comunicare oggi", coordinato dalla prof.ssa Mariangela Monaca del DICAM, del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell'Università di Messina e seguito, per il liceo, dalla referente prof.ssa Francesca Vadalà. Il professor Francesco Pira, sociologo e docente di comunicazione dell'Università di Messina terrà uno dei seminari lunedì 4 dicembre per parlare dell'italiano come lingua mutante e dei social network.
Obiettivo di questo ambizioso percorso è quello di invitare gli studenti a riscoprire la propria lingua ed riappropriarsi di essa, approfondendo la conoscenza del sistema dell'italiano, con la sua variabilità funzionale e sociale e come organismo in evoluzione: le lezioni ed i laboratori guideranno gli studenti ad acquisire una maggiore consapevolezza delle funzioni espressive e comunicative della lingua ed una maggiore padronanza linguistica, in particolare nel modulare i registri, attraverso la comprensione della variabilità delle forme e delle strutture della lingua, con l'obiettivo di impadronirsi di strategie e tecniche per comunicare in maniera chiara, idonea ai contesti ed efficace.