Un’interessante “due giorni” di dibattito ed approfondimento su alcuni temi di grande attualità. Su iniziativa del Dipartimento di Sociologia e Scienza Politica e della Facoltà di Scienze Politiche dell’UniCal, il 19 e 20 settembre - presso l’Aula Magna dell’Università della Calabria – si terrà il convegno della Sezione di Sociologia Politica dell’AIS (Associazione Italiana di Sociologia) sul tema “Politica, mercato e costruzione sociale della legalità”.
Nella giornata di lunedì, a partire dalle 15, sono previste le relazioni dei professori Antonio Costabile dell’Università della Calabria (L’analisi sociologica della legalità); Alberto Febbrajo dell’Università di Macerata (Legalità e costituzioni sociali); Arianna Montanari dell’Università “La Sapienza” di Roma (Legalità e democratizzazioni) e Antonio La Spina dell’Università di Palermo (Legalità e capitale sociale). Dopo questa prima sessione, presieduta da Roberto Segatori, coordinatore della sezione di Sociologia Politica dell’Ais, i lavori del convegno si svilupperanno, nella giornata di martedì, in ulteriori due sessioni nel corso della quali saranno presentati i principali risultati della ricerca Cofin su “Politica, mercato e costruzione sociale della legalità”, cofinanziata dal Ministero dell’Università, e coordinata dal Prof. Piero Fantozzi, direttore del Dipartimento di Sociologia dell’Università della Calabria.
Nel pomeriggio di martedì, dopo lo svolgimento di due workshop coordinati dalla Prof.ssa Gloria Pirzio Amassari dell’Università La Sapienza di Roma e dalla Prof.ssa Antonella Cammarota dell’Università di Messina,, a cui parteciperanno come relatori :Marilena Macaluso, Maria Licia Pagnione, Mauricio C. Serafin, Francesco Pira, Antonino Russo, Mariafrancesca D’Agostino, Roberto Fasanelli, Cristina Marchetti e Flaminia Saccà.
Il convegno si concluderà con una interessante tavola rotonda. A questo dibattito, previsto per le 17 e coordinato dal Prof. Fantozzi, parteciperanno il dott. Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione “Con il Sud”, il Prof. Mimmo Cersosimo, economista della Facoltà di Scienze Politiche, il senatore Luigi De Sena, vice presidente della Commissione Antimafia, il Prof. Guerino D’Ignazio, Preside della Facoltà di Scienze Politiche, il dott. Renato Greco, presidente del Tribunale di Cosenza e l’on. Francesco Talarico, presidente del Consiglio Regionale della Calabria.
Il Convegno sarà preceduto, alle ore 11 del 19 settembre, nella Sala Stampa – da un dibattito dedicato alla presentazione del libro di Paolo Ceri: “Gli italiani spiegati da Berlusconi” (Laterza,2011).
Allegati: